“A tutto gas e senza freni”, a Nerviano rivive la storia di Gigi Villoresi
Presentato in sala Bergognone a Nerviano il libro "A tutto gas e senza freni", volume di Valerio Villoresi che racconta la storia del pilota
A Nerviano serata dedicata al libro “A tutto gas e senza freni”, opera di Valerio Villoresi in cui si racconta la storia del pilota automobilistico Gigi Villoresi: nei giorni scorsi l’associazione Veicoli Storici Villoresi ha infatti presentato il volume in Sala Bergognone, raccontando «la storia, gli amori e i dolori di un uomo, un pilota che ha vissuto nel nostro territorio ed ha avuto un legame forte con il marchio Maserati», cui l’associazione deve il nome.
Galleria fotografica
A presentare il libro è stato l’autore stesso, nipote di Gigi Villoresi, nel cui albero genealogico spiccano anche figure come Eugenio Villoresi, progettista dell’omonimo canale, e Luigi Villoresi, architetto e botanico che ha progettato i giardini della Villa Reale di Monza.
Durante la serata, che ha visto anche l’esposizione nel chiostro dell’ex Monastero degli Olivetani di due Maserati d’epoca – arrivate con Giuliano Cozzi, titolare della concessionaria Maserati di Canegrate, e Claudio Ivaldi, presidente del Maserati Club Italia, unico club italiano riconosciuto ufficialmente dalla casa madre-, sono stati letti alcuni passaggi del libro a cura di Roberta Turconi.
«L’associazione Veicoli Storici Villoresi – spiegano gli organizzatori – ha come obiettivo la diffusione della cultura del motorismo d’epoca ed il successo che ha avuto questo evento è un esempio di quanto la storia dei motori e dei suoi eroi abbia un numeroso seguito di appassionati».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.