Torneo Special Basket a Castellanza: il racconto di Angelo, volontario della Castoro Sport
Le emozioni di Angelo, legnanese e volontario della Castoro Spor. Domenica, 18 febbraio, ha assistito al torneo che rientra nella tappa legnanese Special Olympics Italia invitando tutti a fare il tifo per i ragazzi
«Anche applaudire ai giovani della Castoro Sport partecipando agli eventi come spettatori, significa essere volontari, perchè il bello è stare insieme e sorridere». A dirlo è Angelo, legnanese e volontario della Castoro Sport che domenica, 18 febbraio, ha assistito al torneo special Basket 2024 tenutosi al Pala Borsani di Castellanza. Un appuntamento che rientra nella tappa legnanese Special Olympics Italia durante la quale i ragazzi diversamente abili della Castoro Sport hanno sfidato i cestisti di Lissone, Torino, Limbiate e Cuneo. A vincere questo campionato è stato lo sport e la voglia di stare insieme.
«Ero a bordo campo con gli altri volontari, cera un’ atmosfera bella, gioiosa, allegra, sportiva e viva – spiega il volontario Angelo -. Ultimamente come Castoro sport stiamo provando ad invitare nuovi volontari e prossimamente vorremmo proporci a quelle famiglie, associazioni che potrebbero avere bisogno di un’esperienza di sport per i propri figli “meno fortunati” e ieri ci siamo accorti che anche solo venire ad applaudire i ragazzi è essere volontario».
Ad unirsi a lui uno spettatore che domenica era sugli spalti ad applaudire: «Bello vedere i ragazzi battersi per fare un canestro. Poi a volte anche la sfortuna ci si mette e il pallone non entra. Ma la cosa più bella che ho visto è stato il clima creato dalle persone che come me sono state invitate a fare il tifo. Ho capito che con la nostra presenza siamo riusciti a far vivere una bella giornata a tutti, non solo ai ragazzi. Avevo vicino a me il papà di uno dei giocatori della Castoro Sport e l’ho sentito dire più volte con stupore: “Da dove arrivano tutti questi spettatori? È proprio bello vedere che fanno il tifo per mio figlio”. È stato bello vedere o meglio sapere che solo con la presenza e un po’ di applausi si può portare un contributo così importante. Bravi continuate così, anzi continuate ad avvisarci quando i ragazzi giocano, io ci sarò sicuramente e se posso fare qualcosa di più la prossima volta dimmelo».
Per Angelo non conta tanto «quanto tempo dedichi al volontariato, ma è come lo dedichi. Almeno noi attuali volontari la pensiamo in questo modo, non è importante che compaia il nostro nome, la nostra foto, o tutti i nomi di chi ieri ha applaudito, è invece importante come accogli, come includi, come apprezzi la fatica, la gioia dei ragazzi di provarci per come sono e per quello che sono in grado di dare. Per la giornata di ieri abbiamo solo da ringraziare chi c’era e chi ha colto questa possibilità, di essere “volontari da spalti” ». La squadra della Castoro sport ha perso tutte due le partite, ma nessuno ci ha fatto caso. «Tale era la gioia di esserci che tutti hanno vinto». Quindi l’invito è quello di venire a sostenerci anche durante i nostri allenamenti che si svolgono tutti i martedì pomeriggio dalle 13.30 alle 15.30, al Palaborsani».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.