Quantcast

Chromebooks e LIM allo IAL di Legnano, digitalizzazione nel professionale grazie ai Rotary club

Rotary Club Ticino con la collaborazione di Rotary “Parchi Altomilanese” e Inner Wheel, hanno presentato il progetto nella sede dello Ial di Legnano

Generico 12 Feb 2024

Presentato nella sede IAL di Legnano il nuovo progetto per l’apprendimento negli Istituti professionali attraverso l’utilizzo di Lavagne Interattive Multimediali (LIM) e Chromebooks, promosso da Rotary Club Ticino, con la collaborazione di Rotary “Parchi Altomilanese” e Inner Wheel.

IAL, ente regionale presente in Lombardia con più di 14 sedi e con percorsi che comprendono il settore dell’alimentazione, del benessere e di meccanica, è in continua evoluzione per implementare l’autonomia nell’utilizzo di strumenti tecnologici, educazione all’uso consapevole dei social e delle tecnologie.

Sono già in atto diversi progetti per gli studenti come la proposta di corsi personalizzati per allievi con disabilità grazie anche all’aiuto di varie associazioni locali. Ma adesso la scuola è pronta per fare un passo verso il futuro grazie all’incremento dell’utilizzo delle LIM e dei Chromebooks e far sì che gli studenti possano avere tutto l’occorrente per migliorare il loro apprendimento.

Il Rotary club Ticino, associazione che si batte contro l’analfabetismo con sede principale in America, distribuirà i Chromebooks agli studenti delle varie sedi dell’Istituto. Stiamo parlando di un computer veloce, semplice ed immediato all’utilizzo, che permette di accedere alle informazioni senza alcuna fatica direttamente sul cloud.

Il dispositivo non è altro che il mezzo utilizzato per accedere e utilizzare la piattaforma che permetterà ai ragazzi di apprendere in modo sicuro e alternativo: si tratta di Brickslab, sito che può essere utilizzato sia da docenti che da studenti di diversi istituti e scuole, di primo che di secondo grado.

Il progetto era già stato avviato nel 2019, ma è stato interrotto a causa della pandemia: solo ora è stato possibile concluderlo. «In questo modo è possibile andare oltre al libro, si possono caricare tour virtuali e molto altro», spiegano i promotori del progetto. Questa piattaforma permette, infatti, la ricerca di contenuti in base alle materie di istruzione e offre un numero maggiore di strumenti facilmente fruibili dai ragazzi.

Brickslab permette inoltre un’interazione più semplice e immediata. La consegnati dei Chromebooks sarà accompagnata da un percorso di formazione per permettere alle scuole di utilizzare le nuove tecnologie al pieno delle potenzialità.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore