Quantcast

Vigili del Fuoco Legnano: in un anno 1734 interventi, tanti per il maltempo

Un anno di intenso lavoro quello appena trascorso dagli uomini del distaccamento di Legnano. Resta piuttosto stabile la voce relativa agli incendi sono, invece, aumentate le uscite legate al maltempo

Vigili del fuoco Legnano

Un centinaio gli interventi in più effettuati dai Vigili del Fuoco di Legnano nel 2023. Per l’esattezza 150. Le chiamate totali, durante lo scorso anno, sono 1734, erano 1585 nel 2022. Entrando nel dettaglio emerge che da una parte resta piuttosto stabile la voce relativa agli incendi (340 nel 2023, erano 384 nel 2022) dall’altra sono, invece, aumentate le uscite legate al maltempo. Si parla di alberi e rami pericolanti (106 episodi, 54 nel 2022) e dissesti statici (88 casi, 60 nel 2022) dovuti alle forti raffiche di vento o ai temporali violenti abbattutesi sul territorio. Non a caso, nel mese di luglio è stata superata la soglia delle 200 uscite.

In generale, durante gli altri mesi dell’anno gli operatori legnanesi hanno registrato più di un centinaio di chiamate. In diversi casi gli uomini del distaccamento di legnanese hanno dato una mano ai colleghi di Varese e Rho. Infatti, resta costante, seppur leggermente, l’aumento delle uscite fuori zona, per lo più nelle zone del Varesotto e del Rhodense.

Vigili del Fuoco di Legnano: in un anno 551 interventi fuori zona, un centinaio nel Varesotto

Analizzando con maggior attenzione emerge che nella classica voce incendi, la prevalenza è in abitazioni ed edifici (96 nel 2023) tra questi ricordiamo l’episodio accaduto in un edificio a Parabiago nel febbraio dello scorso anno). Non mancano le chiamate per le fiamme divampate in canne fumarie o sopra i tetti (56 nel 2023). Altro dato che salta all’occhio è quello relativo ai soccorsi a persona: 313 nel 2022 ben 329 nel 2023. Sono invece in lieve diminuzione i soccorsi i caso di incidenti stradali, passati da 126 nel 2022 a 104 nel 2023. Un numero quest’ultimo che resta in ogni caso importante visto che gli uomini del distaccamento arrivano per portare aiuto nei casi più gravi.

Il personale, dei quattro turni del distaccamento, cercano sempre di dare risposte sia ai casi più complessi che a quelli più semplici come l’apertura porta o finestre (182 nel 2023). Tra gli episodi più curiosi del 2023 c’è quello del giovane finito in pronto soccorso con un anello incastrato al dito, in questo caso i Vigili del Fuoco chiamati dal personale medico hanno liberato il ragazzo con i loro attrezzi. Nel corso dell’anno appena trascorso i soccoritori hanno partecipato anche a 4 operazioni di ricerca persone e sono stati chiamati in supporto dalle Forze dell’Ordine per ben 11 volte.

Nell’articolato bilancio del 2023 è emersa una particolarità, ossia, quella relativa all’aumento di bonifiche insetti anche fuori stagione. Nel 2023 sono state registrate 134 bonifiche (che rappresentano il 9,61% degli interventi effettuati), in deciso aumento se si considera che erano 71 nel 2022 e 107 nel 2019.

Vespe e calabroni nel Legnanese, bonifiche anche durante l’inverno

Da non dimenticare le attività pensate per coinvolgere la comunità come “un giorno da Pompiere” organizzato lo scorso maggio che ha riscosso un notevole successo. Partecipata e sentita anche la festa dedicata alla patrona Santa Barbara durante la quale sono stati effettuati alcune dimostrazioni di soccorso con autoscala e mezzi specifici.

Vigili del Fuoco di Legnano riuniti in festa per la patrona Santa Barbara

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 27 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore