Connessione internet ultraveloce per le scuole di Nerviano
Il comune, con un contributo di città metropolitana, si è occupato delle opere e sosterrà i costi per le linee condivise con le scuole
Nelle scuole di Nerviano arriva la fibra ottica: è stato completato il progetto di collegamento alla fibra internet delle scuole di via Roma, via Diaz, via Di Vittorio, Sant’Ilario e Garbatola, che grazie ad una convenzione con la città metropolitana di Milano per l’utilizzo di «una connettività stabile e performante dedicata all’ente e alle scuole di Nerviano» metterà a disposizione di studenti e insegnanti una connettività ultraveloce.
Il comune, con la regia dell’assessorato all’Innovazione, con un contributo di Palazzo Isimbardi si è occupato delle opere e sosterrà i costi per le linee condivise con i plessi scolastici diventando il “centro stella”, ovvero il punto focale per la divulgazione della connettività necessaria alle lezioni e alle attività scolastiche che richiedono una connessione internet affidabile.
«Questa sinergia, che rappresenta un nuovo tassello del percorso di informatizzazione avviato, non solo va nella direzione di una maggiore cooperazione e collaborazione tra enti pubblici, ma permette di ottimizzare l’utilizzo delle risorse economiche e tecniche disponibili – sottolinea il sindaco Daniela Colombo -. La fibra ottica non solo migliorerà l’esperienza di apprendimento degli studenti creando un ambiente educativo moderno e all’avanguardia, ma contribuirà anche a prepararli per le sfide e le opportunità da cogliere in un mondo sempre più connesso. L’investimento nelle infrastrutture digitali e l’apporto innovativo sono ancora una volta la dimostrazione tangibile del nostro impegno per l’istruzione e per il progresso della comunità di Nerviano».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.