Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

16.gen.11 -FIAT: LA FEDERAZIONE DELLA SINISTRA APPREZZA L'ATTO DI CORAGGIO DEGLI OPERAI

16 Gennaio 2011


Con un atto di straordinario coraggio una grande parte degli operai di Mirafiori ha saputo dire no ai ricatti e alle intimidazioni di Marchionne e dei suoi sostenitori.

Per l’amministratore delegato della FIAT, che ottiene il passaggio dell’accordo solo grazie al voto di impiegati e capi, si tratta di una durissima sconfitta morale e politica, vanamente mascherata dai toni vittoriosi usati in queste ore.

La Federazione della Sinistra del Legnanese desidera esprimere il suo grazie agli operai dell’azienda torinese, che posti di fronte alla minaccia di perdere il lavoro e nonostante la campagna contraria scatenata da gran parte dei mezzi d’informazione, hanno scelto di mettere al primo posto la propria dignità e i propri diritti.

La FdS legnanese esprime altresì la sua vicinanza alla FIOM, che, attaccata e denigrata da svariati fronti (e con un’opposizione parlamentare per lo più priva della volontà o della capacità di decidere da che parte stare, quando non apertamente schierata con Marchionne), ha saputo mantenere ferma la propria scelta a difesa dei lavoratori e contro chi usa la crisi come meschina giustificazione per cancellare le loro libertà e i loro diritti.

La Federazione della Sinistra sarà a fianco della FIOM nello sciopero del 28 gennaio, ed auspica che questa giornata venga trasformata in un momento generale di protesta di tutte le categorie dei lavoratori contro chi conosce e usa il ricatto come unico strumento di confronto sociale.
 
 
PRC – PDCI – Federazione della Sinistra del Legnanese 

Free Website Counter

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.