Quantcast

Nel giorno del ricordo di Gigi Riva, il Legnano cade ancora al ‘Mari’ contro la Pro Palazzolo (0-1)

Pessima prestazione dei lilla, mai pericolosi e sempre più in basso in classifica

legnano pro palazzolo 0-1

­Dopo i 4 punti raccolti nelle ultime due uscite, il Legnano torna a riassaporare l’amarezza della sconfitta, perdendo per 0-1 in casa contro la Pro Palazzolo sotto gli occhi, tra gli altri, del sindaco Radice. Prestazione piuttosto deludente quella dei lilla, che tirano in porta solamente una volta nell’arco di tutto il match, sbattendo continuamente sulla difesa migliore del girone. Questo risultato, determinato dalla rete di Arras al 35′ minuto, fa scendere il Legnano al 17° posto, superato dalla Clivense e sempre più invischiato nella zona playout.

LE FORMAZIONI

Zattarin schiera i suoi con un inedito 3-5-2 che vede la porta di Ravarelli difesa dal terzetto Petrucci-Bianchi-Bagatini e dagli esterni Serafini e Ozawje, all’esordio da titolare con il Legnano. Linea di centrocampo composta da Staffa, Malagò e Picchi, mentre là davanti è Sangaré a fare coppia con Bardelloni.

Stesso modulo per gli ospiti guidati da Didu, che sistemano in campo con Mangiapoco tra i pali, protetto dalla retroguardia a 3 formata da Oliveri, Bane e Montesano. Sulle fasce si piazzano Qualandris e capitan Boschetti, con D’Iglio, Cuel e Pedone in mezzo. Il tandem offensivo vede invece Arras e l’ex di giornata Ravasi a cercare di impensierire la difesa avversaria.

PRIMO TEMPO

Prima del calcio d’inizio, c’è spazio per il doveroso minuto di silenzio in memoria di Gigi Riva, leggenda del calcio italiano che nella sua carriera ha vestito anche la maglia del Legnano. Proprio per questo, al ‘Mari’ si vedono per la prima volta in stagione i boys lilla, che omaggiano con uno striscione il grande campione scomparso lo scorso lunedì 22 gennaio, abbandonando però lo stadio al fischio d’inizio. La commemorazione di Gigi Riva coinvolge anche capitan Bardelloni e il direttore generale lilla Ferroni, che depositano un mazzo di fiori sotto la sua foto alla sinistra della curva.

Calcio lilla

Partita che comincia con un Legnano propositivo, che va subito al tiro con Bardelloni quando non sono passati nemmeno 120 secondi, al termine di un’ottima manovra offensiva sulla catena di sinistra. La risposta ospite non si fa attendere, con D’Iglio che impegna Ravarelli al 5’ minuto con un insidioso destro dal limite dell’area. Questo interessante botta e risposta iniziale è seguito da una fase in cui è la Pro Palazzolo a prendere le redini del gioco, costringendo i lilla ad affidarsi alle ripartenze.

Dopo una mezz’ora caratterizzata più da interventi fallosi che da azioni degne di nota, al 35’ la Pro Palazzolo si porta improvvisamente in vantaggio: discesa sulla sinistra di Boschetti che serve in mezzo Ravasi, la cui battuta finisce sul palo e viene raccolta sulla linea di porta da Arras che non può fare altro che ribadire in rete. Il goal fa esplodere i tifosi ospiti, accorsi numerosi al ‘Mari’. Il Legnano di fatto non risponde concretamente allo svantaggio, consentendo ai bresciani ad andare al riposo sul parziale di 0-1.

SECONDO TEMPO

L’avvio di ripresa è decisamente povero di emozioni, con la Pro Palazzolo che si limita a gestire il pallone e a chiudere gli spazi ai lilla, piuttosto confusi e poco qualitativi nelle loro trame offensive. Zattarin prova a scuotere i suoi inserendo Rossi sulla linea dei centrocampisti e sostituendo gli esterni Serafini e Ozawje con i più propositivi De Melo e Annan, ma la musica non cambia per i lilla, incapaci di impensierire la retroguardia avversaria.

Il primo tentativo del secondo tempo arriva addirittura al 70’, con l’ambiziosa rovesciata di Ravasi che termina non molto lontana dai pali di Ravarelli. La prima mezza occasione per il Legnano arriva all’83’, con il contro-cross di Bagatini che attraversa tutta l’area e finisce poi sul fondo. Pochi minuti più tardi, Ravasi ha il pallone per chiudere la partita ma viene neutralizzato da Ravarelli in uscita. Portiere del Legnano che viene poi graziato per ben due volte da De Angelis nel recupero, ma i lilla non riescono comunque a riorganizzarsi nel finale per trovare il pareggio, andando incontro all’ennesima sconfitta stagionale.

IL TABELLINO

LEGNANO-PRO PALAZZOLO 0-1
Legnano: Ravarelli, Petrucci, Ozawje (dal 58’ Annan), Staffa (dal 77’ Bingo), Bagatini, Bianchi, Serafini (dal 64’ De Melo), Malagò, Sangaré, Bardelloni, Picchi (dal 58’ Rossi). A disposizione: Mazzi, Becchi, Talarico, Lomolino, Esposito. Allenatore: Zattarin.
Pro Palazzolo: Mangiapoco, Oliveri, Bane, Montesano, Qualandris, Boschetti (dal 64’ Di Masi), D’Iglio (dall’82’ Muhic), Cuel (dall’89’ Agostini), Pedone (dal 67’ De Angelis), Ravasi, (dal 64’ Ciccone). A disposizione: Valtellini, Orlandi, Moraschi, Bini. Allenatore: Didu.
Arbitro: Josfoski di Mestre.
Marcatori: Arras 35’ (PP).
Ammoniti: Montesano (PP), Picchi (L), Sangaré (L), Agostini (PP).

Andrea Colombo
colomboandrea59@gmail.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore