Via libera dal Consiglio dei Ministri all’election day. Si vota a Busto Garolfo, Rescaldina e San Vittore
Cadono i limiti sul numero di mandati per i sindaci dei comuni fino a 5mila abitanti e salgono a tre i mandati il limite per i primi cittadini dei comuni tra i 5mila e i 15mila abitanti
Via libera dal Consiglio dei ministri al decreto legge per l’election day, che fissa le elezioni europee all’8 e 9 giugno con possibilità di accorpare amministrative e regionali. Il decreto, inoltre, elimina i limiti relativi al numero di mandati per i sindaci dei comuni fino a 5mila abitanti e porta a tre mandati il limite per i primi cittadini dei comuni tra i 5mila e i 15mila abitanti.
Sono tre i comuni del Legnanese dove a giugno si tornerà alle urne: Busto Garolfo, Rescaldina e San Vittore Olona per scegliere il prossimo sindaco e rinnovare il consiglio comunale. In tutti e tre i casi il verdetto arriverà al primo turno: nessuno dei tre paesi, infatti, supera i 15mila abitanti e non sono quindi previsti turni di ballottaggio salvo l’improbabile caso di parità assoluta tra due candidati.
Busto Garolfo, peraltro, è l’unico dei tre comuni potenzialmente toccato dalla novità dei tre mandati in questa tornata elettorale, con la maggioranza uscente che però ha già presentato il candidato che proverà a raccogliere l’eredità di Susanna Biondi, ovvero Giovanni Rigiroli, attuale assessore ai Lavori pubblici. In attesa che il centrodestra scopra le sue carte, il primo sfidante si è già fatto avanti: sarà Marcello Manno, infatti, il candidato di Paese Libero, come ampiamente preannunciato sui social, anche se la presentazione ufficiale è in programma per sabato 3 e domenica 4 febbraio.
A Rescadina, invece, tenterà il bis il sindaco uscente Gilles Ielo con il supporto di Vivere Rescaldina e Noi X. Sulla scheda elettorale i cittadini troveranno poi il nome di Tommaso De Candia, che dopo la candidatura da consigliere del 2014 proverà la scalata alla poltrona più alta di Piazza Chiesa con l’omonima civica, e con ogni probabilità quello di Luca Perotta, il cui nome sembra il più accreditato per guidare il centrodestra. La presentazione ufficiale del candidato del centrodestra è in programma per il prossimo fine settimana, intanto è già una certezza che insieme a Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia ci sarà anche una componente civica.
Rimane nebuloso il quadro a San Vittore Olona, dove il sindaco uscente Daniela Rossi, al primo mandato, potrebbe tentare il bis. Con o senza il supporto dell’associazione De Gasperi ancora non si sa. Ancora tutte da scoprire anche le mosse del centrodestra, che cinque anni fa si era spaccato esprimendo due candidature ma alle prossime elezioni potrebbe presentarsi compatto, anche sull’onda del vento in poppa a livello nazionale.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.