Quantcast

IVA agevolata sulla moda Made in Italy: “Strategica anche per il distretto calzaturiero di Parabiago”

Via libera dalla Camera dei Deputati ad un ordine del giorno di Fratelli d’Italia per introdurre un'aliquota IVA agevolata e specifica per il comparto della moda Made in Italy

giuliano polito

Via libera dalla Camera dei Deputati ad un ordine del giorno di Fratelli d’Italia, presentato dall’onorevole Silvio Giovine e sottoscritto da diversi colleghi di partito, per introdurre un’aliquota IVA agevolata e specifica per il comparto della moda Made in Italy.

«È un provvedimento altamente strategico per difendere le migliori filiere artigianali e industriali italiane, tra le quali il distretto calzaturiero di Parabiago – sottolinea Giuliano Polito, consigliere comunale di Parabiago e dirigente provinciale di Fratelli d’Italia -: la filiera della calzatura è sempre stata un’eccellenza parabiaghese in Italia e nel mondo e deve continuare ad essere un valore aggiunto per la nostra città in termini economici ed identitari. Siamo al fianco di Assocalzaturifici e di tutte le imprese, in particolare le più piccole, che hanno fatto grande la nostra comunità cittadina con il loro lavoro in oltre un secolo di tradizione calzaturiera e ringraziamo l’onorevole Silvio Giovine e tutti i deputati di Fratelli d’Italia per l’attenzione dimostrata anche nei confronti del nostro distretto calzaturiero con questo importante ordine del giorno».

«Con questo ordine del giorno, in piena continuità con l’azione del ministro Adolfo Urso, il governo si è impegnato a favorire un’aliquota IVA agevolata sui prodotti Made in Italy della moda per rilanciare consumi e mercato interno, nell’ottica di valorizzazione della filiera nazionale – aggiunge l’onorevole Silvio Giovine -. Il sistema moda è uno dei segmenti più rilevanti della cosiddetta “economia della bellezza”, che vale oltre il 26% del PIL nazionale, pari a quasi 500 miliardi di euro annui, un segmento che racchiude oltre 50.000 imprese e occupa 400.000 persone, rappresentando il fiore all’occhiello della nostra tradizione manifatturiera artigiana e il simbolo del Made in Italy nel mondo. Un’eccellenza italiana da difendere e valorizzare».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore