Quantcast

La storia infinita del degrado al “Fungo” di Garbatola

Dopo la tragedia di venerdì 12 gennaio, tornano a far discutere le condizioni in cui versa ormai da anni il cosiddetto "Fungo" di Garbatola

Allarme degrado al "Fungo" di Garbatola, segnalati abusivi nell'albergo mai terminato

Dopo la tragedia di venerdì 12 gennaio, tornano a far discutere le condizioni in cui versa il cosiddetto “Fungo” di Garbatola, l’edificio a sette piani che svetta tra via Europa e via XX Settembre dagli anni ’90 e si trova oggi in stato di completo abbandono.

Tragedia al “Fungo” di Garbatola a Nerviano, un 26enne è deceduto

I lavori per la costruzione dell’immobile iniziarono nel 1991, ormai oltre 30 anni fa. L’edificio, nato con destinazione ricettiva alberghiera e poi trasformato in immobile ad uso residenziale o per uffici nel 2009, è però di fatto rimasto incompiuto. Da lì in poi a segnare la storia del “Fungo” sono stati graffiti, atti vandalici, abbandono di rifiuti e veri e proprio saccheggi: ancora oggi in quelle che avrebbero dovuto essere stanze d’albergo si vedono infatti pareti sventrate – nel vero senso della parola – per rubare tubi e cavi elettrici.

Oggi il “Fungo” e l’appezzamento di terreno che lo circonda hanno un nuovo proprietario dopo l’aggiudicazione all’asta del 2022, quando ormai il prezzo base per la vendita era sceso dai 7 milioni di euro iniziali ad un milione, con possibilità però di presentare offerte già a partire da 750mila euro. La situazione però, almeno al momento, non sembra essere cambiata granché, come ha verificato nei giorni scorsi anche l’associazione Casaringhio, che a valle di una serie di segnalazioni ricevute ha denunciato le condizioni in cui versa l’area.

Foto di archivio

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore