Quantcast

Ex Solarium del parco ex Ila Legnano, a breve il rinnovo del tetto

A breve, con l’arrivo del legname, si comincerà il rifacimento della copertura del tetto

Generico 01 Jan 2024

Entra nel vivo l’opera di sistemazione dell’ex Sanatorio Regina Elena del parco Ila di Legnano. I lavori di recupero sono iniziati lo scorso settembre e dopo la pausa festiva l’azienda incaricata è tornata operativa. Attualmente sono stati risistemati i teli di protezione. A breve, con l’arrivo del legname, si comincerà il rifacimento della copertura del tetto. La previsione della fine degli interventi, condizioni meteo permettendo, è per la primavera 2024.

Il cantiere rientra nelle azioni della strategia “La scuola si fa città”, ed ha un quadro economico di un milione e centomila euro, interamente finanziato con risorse dell’Unione Europea (FESR) attraverso Regione Lombardia. Fra gli altri interventi sul parco dell’ex Sanatorio compresi ne “La Scuola si fa città” figurano la riqualificazione dei percorsi storici e della recinzione.

Il lavoro di restauro

È previsto il completamento, l’integrazione e il consolidamento delle strutture portanti per adeguarle ai carichi di progetto e alla normativa antisismica, previa integrazione delle parti mancanti, riutilizzando, ove possibile, gli elementi lignei conservati e catalogati a seguito degli interventi di messa in sicurezza. Saranno effettuati interventi conservativi e di protezione delle superfici in cemento decorativo e a intonaco, nonché di tutti gli elementi lignei in opera. Lo stesso trattamento interesserà i nuovi elementi che saranno inseriti, sul modello degli esistenti, ma riconoscibili a un’osservazione ravvicinata. È prevista inoltre l’integrazione e il ripristino dei serramenti e dei parapetti mancanti o degradati, previo adeguamento alla normativa, ad eccezione dei pannelli scorrevoli. La colorazione, che dovrà avvicinarsi il più possibile a quella originale, sarà scelta attraverso l’esecuzione di prove stratigrafiche. La nuova copertura sarà realizzata, sul modello di quella preesistente, in elementi di fibrocemento ecologico.

di
Pubblicato il 08 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore