Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Nuovo contratto per il servizio di igiene urbana a Legnano: “Invece di sanzionare i cittadini maleducati andiamo a chiedere soldi anche a chi non c’entra”

Rifiuti abbandonati Legnano

1 Gennaio 2024

Ho letto su LegnanoNews l’articolo: “Cestini pieni e strade sporche? A Legnano arriva l’operatore ecologico di quartiere”.
Bene, mi sono detto, finalmente il Comune di Legnano metterà in atto una strategia per contenere il dilagante fenomeno dell’abbandono di rifiuti in città e di deiezioni dei cani.

Scorrendo l’articolo però si può chiaramente leggere questa breve affermazione: «a fronte di un costo annuo più elevato. Questi servizi aggiuntivi comporteranno una maggiore spesa di circa 220mila euro nel 2024 e di 260mila euro negli anni successivi».

A questo punto la mia soddisfazione ha ricevuto un duro colpo! Ma come, invece di sanzionare i cittadini maleducati andiamo a chiedere soldi anche ai cittadini estranei al fenomeno dell’abbandono di immondizia? Posso capire che installare telecamere nei punti di abbandono non è gratuito (tanto per citare uno dei possibili deterrenti) ma è il criterio di fondo che è sbagliato!

Applicando la medesima metodologia di educazione nell’ambito familiare otterremmo dei “baby bulli” o anche peggio. Nostro figlio capirebbe al volo che può fare quello che vuole… tanto ci sono i genitori che ci mettono una pezza.  Non lamentiamoci perché l’esempio viene sempre dall’alto.

Un lettore

Foto di repertorio

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.