Quantcast

I Nipoti di Babbo Natale esaudiscono i desideri dei nonni della Rsa a Parabiago

Successo per la proposta dei responsabili ed educatori della RSA comunale Albergo del Nonno che hanno aderito “Nipoti di Babbo Natale” rivolto alle case di riposo

Generico 25 Dec 2023

Il desiderare non ha età. Parte da questo presupposto la proposta dei responsabili ed educatori della RSA comunale Albergo del Nonno di aderire al progetto “Nipoti di Babbo Natale” rivolto alle case di riposo.

Il progetto ha avuto come scopo quello di esaudire i desideri degli ospiti della struttura che vengono “adottati” da alcuni nipoti sparsi in tutta Italia. All’Albergo del Nonno, in via sperimentale, è stato quindi individuato un piccolo gruppo di ospiti e, attraverso un lavoro di ascolto, sono stati raccolti i loro desideri per il Natale 2023. I desideri dei nonni parabiaghesi sono stati successivamente pubblicati sul sito dell’associazione che si occupa di divulgare l’iniziativa e ricercare “nipoti” attenti alla figura del nonno. Con sorpresa da parte della struttura comunale, il progetto ha funzionato benissimo, perché ogni storia pubblicata ha trovato riscontro in un nipote che l’adottasse e il tutto, in brevissimo tempo!

I desideri espressi dai nonni della RSA comunale sono stati i più diversificati: chi ha desiderato un libro; chi una foto di famiglia incorniciata; chi un panettone particolare; chi invece un pranzo in un ristorante in compagnia di un amico. “Vedere che i nostri ospiti sono stati tutti ascoltati ed accolti, è stata la vera sorpresa.”. Dicono gli educatori della struttura. “La visita di ieri mi ha proprio riempito il cuore. -dice Alessandra, una ‘nipote’ che ha inviato un messaggio- Gli abbracci e l’entusiasmo che ho ricevuto dalla mia nuova nonna mi hanno davvero tanto commossa.”.

“Siamo proprio contenti di aver iniziato questa esperienza -affermano gli educatori della struttura- La bellezza di questo progetto, infatti, è relazione speciale che si crea tra l’anziano e il ‘nipote’ che, incontrandosi, si fanno un dono reciproco, dando la possibilità di far nascere una nuova amicizia.”.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore