Un piccolo miracolo, non solo di Natale: “Un’estate”
Un romanzo delicato e potente, che in poche pagine spiega con chiarezza cristallina cosa sia l'amore di una famiglia
Un’estate
di C. Keegan
ed. Einaudi
€ 12.00
Dopo la magia regalataci lo scorso Natale con “Piccole cose da nulla”, Claire Keegan torna con una storia le cui parole chiave sono “accoglienza” e “amore”. Ambientato nella verde Irlanda tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta, questo breve romanzo racchiude in sé un mondo di tenerezza ed empatia e vede sbocciare una piccola donna dalla grande sensibilità.
La madre della piccola protagonista è nuovamente incinta, i fratelli sono tanti, e per questo la piccola viene accompagnata dal padre a trascorrere l’estate nella fattoria di John e Edna Kinsella, una coppia senza figli, che si è offerta di badare a lei. John è un bravo uomo, lavoratore instancabile. Edna è sorridente, affettuosa e sa cucinare benissimo.
Accolta con amore, pazienza e dedizione la bambina – arrivata un po’ sporca e con vestiti non proprio pulitissimi – rifiorisce, affezionandosi ai Kinsella che sono accomunati da un dramma, che la bambina scopre per caso. I giorni trascorrono lenti e piacevoli e durante questi mesi estivi la piccola si rende conto di essere legata ai Kinsella da un forte legame affettivo. Tre cuori legati non dal sangue, ma dalle piccole esperienze quotidiane vissute insieme.
A casa Kinsella la bimba si sente veramente amata, perché l’amore quando si è bambini significa accudimento e protezione da parte dei genitori. E per un’estate i Kinsella diventano i genitori della loro piccola ospite che John chiama “signorina Gambe Lunghe”.
Un romanzo delicato e potente, che in poche pagine spiega con chiarezza cristallina cosa sia l’amore di una famiglia. Assolutamente da leggere!
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.