Quantcast

Online il nuovo sito internet del Comune di Legnano, intuitivo e aperto alle segnalazioni

Online da lunedì 18 dicembre e segnerà «una vera e propria svolta nella digitalizzazione dell’ente locale

sito internet

Intuitivo, aperto alle segnalazioni dei cittadini e innovativo nell’erogazione dei servizi digitali. Il sito internet istituzionale del Comune di Legnano ha cambiato faccia e struttura. Online da lunedì 18 dicembre e segnerà «una vera e propria svolta nella digitalizzazione dell’ente locale grazie a una piattaforma moderna che renderà più agevole l’interazione con i cittadini e le imprese». Così il nuovo portale è stato presentato in anteprima alla stampa dall’assessore alla partita, Monica Berna Nasca e dall’assessore alla Smart City, Luca Benetti.

Il nuovo sito, definito “utente-centrico”, è stato realizzato nell’ambito dei progetti di digitalizzazione PNRR (Misura 1.4.1.) Innovazione e Digitalizzazione del Paese” per cui all’amministrazione è stato attribuito un finanziamento di 328mila euro. Per il nuovo sito, progettato a seguito di gara dalla Società Grafiche E. Gaspari di Bologna, sono stati investiti quasi 39mila euro. La cifra restante del finanziamento ricevuto sarà investita sempre per migliorare la digitalizzazione del Comune, dal rifacimento della sala server al rinnovo dei computer a servizio dei dipendenti comunali.

Il nuovo portale www.comune.legnano.mi.it è stato pensato per essere intuitivo, accessibile e ricco di informazioni utili per i cittadini; offre «una navigazione semplificata, – è stato spiegato – un accesso rapido a tutte le informazioni riguardanti i servizi comunali, gli eventi, le notizie e un motore di ricerca veloce»: «Legnano attendeva da tempo un nuovo sito che fungesse anche da piattaforma per i servizi digitali – ha dichiarato Luca Benetti, assessore alla Transizione digitale e alla Smart city -.Questo sarà possibile con il nuovo sito e il portale dei servizi digitali che partirà dalla prossima settimana con sei servizi iniziali. Si tratta – e mi preme sottolinearlo – non di un traguardo ma di un punto di partenza: da qui svilupperemo altri servizi digitali per migliorare l’esperienza dei cittadini nei confronti dell’ente locale grazie ai grandi vantaggi offerti dalla tecnologia. A ribadire la centralità dell’utente, il sito darà la possibilità di esprimere il proprio giudizio sulla chiarezza delle informazioni pubblicate, giudizi preziosi perché aiuteranno a migliorare ulteriormente l’esperienza online». Tra le novità più significative sono da evidenziare:

6 servizi completamente digitali

Il Portale dei Servizi Digitali: per i 6 servizi finanziati dal PNRR (presentazione istanza di accesso atti; richiesta di contributi; richiesta di pubblicazione di matrimonio; richiesta sepoltura; richiesta di occupazione di suolo pubblico e richiesta del permesso per il parcheggio invalidi) la modalità di presentazione dell’istanza sarà totalmente digitale: sarà possibile per i cittadini richiedere questi servizi senza muoversi da casa, risparmiando tempo e semplificando le procedure burocratiche. L’ulteriore novità del sito è la possibilità, da parte del cittadino, di ricevere all’interno della propria area riservata (che si aprirà dopo aver inoltrato un’istanza digitale) la risposta alla propria richiesta. L’obiettivo
dell’Amministrazione è arrivare a digitalizzare la maggioranza dei servizi erogati dall’Ente.

Prenotazioni agli uffici online

Per la prima volta sarà possibile prenotare appuntamenti presso vari uffici comunali direttamente dal sito web. Questa nuova iniziativa punta a semplificare il processo di richiesta di servizi riducendo i tempi di attesa e offrendo maggiore flessibilità ai cittadini nel gestire i propri impegni. Come per i servizi digitali, il cittadino potrà ricevere le comunicazioni in merito alle proprie prenotazioni tramite l’area riservata e per mezzo e mail.

Le Segnalazioni

Questa funzionalità, già presente nell’attuale sito sotto la dicitura “portale delle segnalazioni”, è stata semplificata mantenendo la possibilità ai Cittadini di segnalare in modo rapido ed efficace situazioni di varia natura, come danni alle infrastrutture, problematiche ambientali, e altro ancora, aggiungendo la possibilità di caricare documenti e/o immagini e di geolocalizzare anche i luoghi oggetto di segnalazioni. Sarà possibile ricavare dettagliate analisi e statistiche per migliorare i servizi nel lungo periodo.

Il nuovo sito risponde alle linee guida dettate da Agid, l’Agenzia per l’Italia Digitale che ha il compito di promuovere l’innovazione digitale e l’utilizzo delle tecnologie digitali anche nell’organizzazione della pubblica amministrazione e nel rapporto tra questa, i cittadini e le imprese. Per questo motivo, tutti i nuovi siti comunali dovranno essere realizzati secondo tali indicazioni. Come indicato nel decreto di attribuzione, il Comune, per ricevere il finanziamento, dovrà attendere la cosiddetta “asseverazione” ovvero la positiva verifica dei requisiti richiesti dall’Avviso PNRR 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici”.

Il Comune di Legnano è fra i primi Comuni delle sue dimensioni a mettere on line il sito secondo le linee guida Agid e sarà,
quindi, fra i primi a richiedere l’asseverazione.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore