Quantcast

Pnrr e edilizia scolastica: le opere terminate e avviate nelle superiori di Legnano, Parabiago e Rho

Tutti gli interventi interessati a questo traguardo hanno raggiunto la fase della consegna lavori e i cantieri sono stati attivati. Il punto di Città Metropolitana

L'Isis Bernocchi di Legnano di rifà il look grazie a 11,5 milioni del PNRR

Procede a ritmo sostenuto l’avanzamento delle attività finanziate attraverso il PNRR dell’edilizia scolastica. Tra le scuole interessate nell’Alto Milanese ci sono i due Istituti superiori di Legnano (Dell’Acqua e Bernocchi), il Maggiolini di Parabiago e il Rebora di Rho.

Il 15 settembre 2023 i progetti di messa in sicurezza e riqualificazione degli istituti superiori finanziati erano giunti all’aggiudicazione lavori. Nei giorni scorsi, nel rispetto della scadenza del 30 novembre, tutti i trentaquattro interventi interessati a questo traguardo hanno raggiunto la fase della consegna lavori e i cantieri sono stati attivati. Sono 135,5 i milioni di euro messi a disposizione per gli istituti della Città metropolitana di Milano per progetti che verranno ultimati entro il 2026.

Tra questi trentaquattro progetti, sei sono stati già ultimati. Così commenta il consigliere delegato all’edilizia scolastica Roberto Maviglia: “Si tratta di un importante passo in avanti per la messa in sicurezza e riqualificazione dei nostri istituti superiori. Nonostante le difficoltà abbiamo raggiunto un obiettivo non scontato, voglio ringraziare in primo luogo tutti i dipendenti della Città metropolitana che grazie al loro impegno hanno reso tutto ciò possibile. Sono certo che anche i tempi di consegna delle opere ultimate saranno perfettamente in linea con il cronoprogramma Non mi stanco di ricordare però che servono altri 300 milioni per ammodernare gli edifici scolastici, renderli sicuri, più efficienti e tecnologicamente avanzati, a cui vanno aggiunti almeno 20 milioni per
passare dalla manutenzione emergenziale a una manutenzione ‘predittiva’, che prevenga preventivamente rispetto all’emergere delle problematiche”.

Di seguito l’elenco di tutti i 36 cantieri finanziati con fondi PNRR Next  Generation EU

Progetti terminati sul territorio

• Legnano- IIS Dell’Acqua – Recupero della palestra come spazio polifunzionale – 300.000 euro
• Legnano- IIS Bernocchi – Laboratorio di torneria riconvertite in aule didattiche – 210.000 euro.
• Parabiago- IIS Maggiolini – LS Cavalleri – Manutenzione straordinaria delle coperture e dei bagni delle palestre- 210.000 euro
• Rho – Liceo Rebora – Ristrutturazione spazi didattici della succursale – 1.650.000 euro

Progetti avviati sul territorio

• Legnano- IIS Bernocchi – Efficientamento energetico, messa in sicurezza delle facciate e sostituzione serramenti – 2.200.000 euro (di cui 200.000 euro Fondo Opere Indifferibili)
• Rho – Liceo Rebora – Adeguamento normativo e acquisizione CPI – 600.000 euro
• Legnano – IIS Bernocchi – Ristrutturazione ed adeguamento normativo- 9.284.000 euro (di cui 844.000 euro Fondo Opere Indifferibili)
• Rho – Istituto Rebora, succursale via Beatrice D’Este – Nuova palestra – 2.350.000 euro di cui 350.000 cofinanziati

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Foto

Pnrr e edilizia scolastica: le opere terminate e avviate nelle superiori di Legnano, Parabiago e Rho 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore