Quantcast

Edicole, chioschi di fiori e bar: al via a Legnano il bando per la concessione di otto parcheggi fuori mercato

Al via a Legnano il bando per la concessione di otto parcheggi fuori mercato, aree pubbliche che verranno assegnate in concessione per nove anni tramite una procedura ad evidenza pubblica

Comune legnano

Edicole, chioschi di fiori e bar: al via a Legnano il bando per la concessione di otto cosiddetti parcheggi fuori mercato, ovvero aree pubbliche che verranno assegnate in concessione da Palazzo Malinverni per nove anni tramite una procedura ad evidenza pubblica.

Nell’elenco delle aree oggetto del bando ci sono uno dei chioschi di fiori nel piazzale del Cimitero Parco, le edicole in Piazza Monte Grappa, all’incrocio tra via Novara e via Ponzella, all’incrocio tra viale Toselli e via Pirovano, in via Ciro Menotti e all’incrocio tra via Micca e via Mazzini e i bar in via Podgora e al Parco Volontari del Sangue di via Diaz.

parcheggi fuori mercato legnano

Aree per cui, peraltro, la concessione è già scaduta, rimaste finora in stand by per l’impatto della Direttiva Bolkenstein, la cui mancata applicazione è già costata all’Italia una procedura d’infrazione da parte della Commissione europea rispetto alle concessioni balneari. La normativa europea, infatti, richiede che i criteri posti alla base dei bandi garantiscano imparzialità, trasparenza e pubblicità ma ad oggi non sono state formalizzate linee guida o indicazioni a livello nazionale o regionale per i criteri delle assegnazioni.

Ragion per cui ora Palazzo Malinverni ha deciso di optare per l’unico criterio di assegnazione possibile, ovvero quello dell’offerta economica una tantum di maggior valore.  Per ogni area, accanto all’offerta economica iniziale, sarà poi dovuto il canone unico patrimoniale, ovvero la somma dovuta per l’occupazione di suolo pubblico e per gli spazi pubblicitari che ha sostituito, tra gli altri, TOSAP e COSAP: si parla di cifre che, in base alle tariffe 2023, vanno da poco più di 1.500 euro fino a quasi 24mila euro.

Per la presentazione delle domande ci sarà tempo fino al prossimo 8 febbraio. Nel caso il bando portasse ad aggiudicare le aree a nuovi operatori economici, gli attuali concessionari avranno 45 giorni dalla pubblicazione della graduatoria per rimuovere i manufatti attualmente esistenti e ripristinare lo stato dei luoghi.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore