Quantcast

Un Legnano calcio sprecone crolla sul campo della Varesina (0-3)

I lilla si mangiano di tutto fallendo anche un calcio di rigore e rimangono impantanati nei bassifondi della classifica

calcio lilla

Tanti rimpianti per il Legnano, che torna a bocca asciutta dall’ostica trasferta in casa dalla Varesina nonostante una buona prestazione. Sono infatti i padroni di casa ad averla vinta per 3-0 grazie alle reti di Vitale, del grande ex Gasparri e di Orellana, ma devono ringraziare i ragazzi di Zattarin, che sprecano l’inverosimile tra cui un calcio di rigore con Malagò sul parziale di 1-0 nel primo tempo. Si tratta della terza sconfitta consecutiva per i lilla, che rimangono a quota 17 punti e sprofondano sempre di più in classifica al 17° posto. La prossima partita sarà di importanza vitale per il Legnano, che il 10 dicembre ospiterà il Villa Valle al Mari in una tesissima sfida salvezza che gli uomini di Zattarin non potranno sbagliare.

Galleria fotografica

Varesina - Legnano 3-0 4 di 5

LE FORMAZIONI

Undici propositivo quello dei padroni di casa allenati da Spilli che schiera Basti in porta, una linea difensiva a 4 composta da Masera, Coghetto, Grieco e Perin e i due mediani Guidetti-Gatti. Là davanti ci sono Gasparri, Orellana e Vitale a ispirare il centravanti Manicone.

Zattarin risponde con il solito 4-4-2 con Mazzi tra i pali protetto dal quartetto difensivo Silvestre-Bagatini-Severgnini-Lomolino. Corsie di centrocampo presidiate da De Melo ed Esposito e linea di metacampo formata da Malagò e Marchetti, mentre in attacco spazio a Rossi e Sangaré.

PRIMO TEMPO

Avvio propositivo dei padroni di casa, che al 5’ cercano subito la porta con la conclusione dal limite di Orellana che viene provvidenzialmente deviata in corner dalla difesa lilla. Il numero 10 della Varesina pochi minuti dopo viene atterrato a pochi passi dalla porta, ma il direttore di gara non ravvisa nessun intervento irregolare e lascia correre. Il predominio dei ragazzi di mister Spilli è evidente e al 14’ è ancora una volta Orellana a sfiorare il vantaggio venendo murato da un giocatore del Legnano da ottima posizione all’interno dell’area di rigore.

La reazione lilla arriva improvvisamente al quarto d’ora di gioco con un gran tiro dalla distanza di Marchetti che costringe il portiere avversario a smanacciare il pallone in calcio d’angolo. Il Legnano cerca più volte la soluzione dalla distanza e al 19’ è De Melo a provarci, trovando la presa agevole di Basti. Prendono coraggio gli ospiti che al 24’ si rendono nuovamente pericolosi, stavolta con il mancino di Rossi da posizione defilata che chiama nuovamente l’estremo difensore della Varesina all’intervento.

La Varesina però continua a essere padrona del campo e al 32’ sblocca la partita: tiro dalla distanza di Manicone sporcato da una deviazione che fa finire il pallone sui piedi di Vitale che, a tu per tu con Mazzi, mette il pallone in fondo al sacco. I padroni di casa vengono caricati ulteriormente dal goal del vantaggio e vanno vicini al raddoppio al 40’ quando Manicone calcia in diagonale da buona posizione e viene neutralizzato da Mazzi. I lilla fanno fatica a uscire in maniera pulita in fase di impostazione, andando spesso in affanno e subendo costantemente la pressione dei padroni di casa.

Nel suo momento peggiore, a sorpresa il Legnano ha la più clamorosa delle occasioni per pareggiare la partita: arriva infatti un fallo di mano nell’area di rigore della Varesina che porta l’arbitro a concedere un calcio di rigore, ma la battuta di Malagò è piuttosto centrale consentendo a Basti di intervenire con i piedi, salvando i suoi. Si tratta dell’ultima, enorme occasione del primo tempo, che si conclude così per 1-0 per la Varesina.

SECONDO TEMPO

Ripresa che si apre con un’ottima iniziativa di Rossi, bravo a liberarsi al tiro dal limite dell’area, trovando però nuovamente un ottimo Basti a negargli il goal. Risposta immediata della Varesina con l’ex di turno Gasparri che prova a chiudere un contropiede con un sinistro in diagonale, ma calcia centrale e non crea problemi a Mazzi. Il Legnano spinge forte alla ricerca del pareggio e al 55’ ci si mette di mezzo anche la sfortuna: cross con il contagiri di De Melo da destra che pesca Bagatini in area di rigore, il cui colpo di testa centra in pieno il palo a Basti completamente battuto. Il portiere dei padroni di casa viene invece graziato da Sangaré 60 secondi più tardi, quando il centravanti del Legnano ha la possibilità di battere a rete a tu per tu con l’estremo difensore avversario ma calcia malamente al volo, regalandogli la sfera.

Le occasioni sprecate dai lilla sono tante, troppe, e la Varesina ne approfitta, trovando la rete del 2-0 al 63’: azione insistita di Orellana che riesce in qualche modo ad arrivare davanti a Mazzi e calciare, mandando il pallone sul palo, ma sulla respinta c’è il grande ex Gasparri a ribadire in rete. Il raddoppio spezza le gambe al Legnano, che comincia a innervosirsi, andando a collezionare diversi cartellini gialli per numerosi interventi duri figli della frustrazione dovuta all’andamento della partita, che poteva essere rimessa in piedi più volte dagli ospiti.

Al 79’ Polenghi ha la palla del 3-0, ma il suo colpo di testa a pochi passi dalla porta finisce alto. Nel finale i lilla sprecano l’ennesima grande palla goal con Staffa che centra in pieno Gatti sulla linea di porta, che consente ai suoi di mantenere la porta inviolata. Allo scadere, i padroni di casa trovano addirittura il tris grazie al calcio di rigore trasformato magistralmente da Orellana, che trova un goal meritato e condanna i ragazzi di Zattarin alla terza sconfitta consecutiva.

IL TABELLINO
Varesina-Legnano 3-0
Varesina: Basti, Perin, Grieco, Gasparri, Guidetti, Manicone (dal 61’ Polenghi), Orellana, Gatti, Coghetto (dal 76’ Onkony), Masera (dall’84’ Bigoni), Vitale (dall’87’ Oboe). A disposizione: Santulli, Carrino, Reale, Angelini, Buzzetti. Allenatore: Spilli.
Legnano: Mazzi, Serafini, Lomolino (dal 68’ Serafini), Marchetti (dal 68’ Perkovic), Bagatini, Severgnini, De Melo (dal 68’ Staffa), Malagò, Sangaré (dall’84’ Mladenovic), Rossi, Esposito (dal 60’ Belloisi). A disposizione: Pietroluongo, Ruggeri, Todaj, De Maso. Allenatore: Zattarin.
Arbitro: Hamil di Michelino.
Marcatori: Vitale 32’ (V), Gasparri 63’ (V), Orellana (r) 95’ (V).
Ammoniti: Grieco (V), Marchetti (L), De Melo (L), Bagatini (L), Basti (V)

Andrea Colombo
colomboandrea59@gmail.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Varesina - Legnano 3-0 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore