Mario Merenda è il nuovo capo del distaccamento Vigili del Fuoco Legnano
Merenda è ormai uno storico volto del distaccamento di Legnano e conosce il territorio in tutti i suoi aspetti
Di poche parole, con alle spalle una lunga carriera nel corpo nazionale Vigili del fuoco ed esperienze di soccorso in situazioni complesse come terremoti e alluvioni. È il nuovo capo del distaccamento Vigili del Fuoco di Legnano, il suo nome è Mario Merenda ed è subentrato in questi mesi a Giuseppe Autovino da poco andato in pensione. Merenda è ormai uno storico volto del distaccamento di Legnano e conosce il territorio in tutti i suoi aspetti.
Assunto il primo agosto 1990 nel corpo nazionale, alle scuole centrale antincendio di Capannelle Roma (formazione e addestramento del personale dalla durata di 4 mesi) è subito approdato al comando provinciale di Milano (1 dicembre 1990). Nominato capo squadra nel 2009, per un breve periodo nel 2020 ha condiviso il ruolo di capo distaccamento con Autovino. Ed ora è tornato a guidare le squadre di via Leopardi e lo farà sino al maggio del 2024.
Il neo capo distaccamento ha scoperto quasi per caso questa professione dopo i 18 anni, attraverso la leva militare. Da allora ha amato questo lavoro costellato di pericoli ma anche di soddisfazioni, dove la preoccupazione va affrontata e vinta per poter superare le difficoltà e aiutare il prossimo. Per 22 anni, Merenda ha lavorato insieme all’indimenticato capo distaccamento Cosimo Raimondi nel turno D. Sono infatti diversi i pensieri condivisi con Raimondi tra questi l’apertura verso la comunità e gli enti delle Forze dell’Ordine del territorio. Un percorso che in questi mesi continuerà a portare avanti e che lascerà in eredità.
Merenda proprio oggi, domenica 3 dicembre, ha celebrato Santa Barbara nel distaccamento di Legnano alla presenza delle numerose autorità del territorio.
Vigili del Fuoco di Legnano riuniti in festa per la patrona Santa Barbara
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.