A Nerviano un murale per ogni riquadro del porticato del parco ex Meccanica. Torna “Visone” e ci sarà Gnappo
Il murale dedicato al partigiano "Visone" è stato cancellato con la ritinteggiatura per le condizioni «pietose» in cui versava
Un murale per ogni “riquadro” del porticato del parco della ex Meccanica a Nerviano, a partire da quello che verrà realizzato nelle prossime settimane per ricordare Damiano Zorzo, improvvisamente venuto a mancare a dicembre 2021 a soli 35 anni, conosciuto da tutti con il suo soprannome: “Gnappo”. Così l’amministrazione comunale intende far “rinascere” il porticato dopo la ritinteggiatura, come ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici Sergio Parini durante l’ultima seduta consiliare rispondere ad un’interrogazione del PD, che ha chiesto conto della cancellazione del murale dedicato al comandante partigiano Giovanni Pesce realizzato da Cheone.
«Quel murale era in condizioni pietose per le infiltrazioni, per il distacco del paramento dell’intonaco ed era stato manomesso con le bombolette – ha sottolineato Parini -. Con tutto l’affetto che si può avere per quell’opera, sarebbe costato meno rifarla che procedere con un restauro, che avrebbe richiesto anche un intervento di iniezione di malte per riattaccare l’intonaco distaccato. Quello che mi ha colpito è che quell’opera sia stata affidata all’incuria per i 15 anni in cui ha resistito lì sotto: incuria in cui versava l’intero manufatto, che da un distacco della guaina riparabile con 15 o 20mila euro ha portato ad un intervento costato alla comunità di Nerviano 150mila euro».
Piazza Manzoni, ora, punta a stanziare nell’arco dell’anno le somme necessarie per riportare su quel muro il ritratto del comandante Visone, che per il suo contributo alla Resistenza italiana il 23 aprile 1947 è stato insignito della Medaglia d’oro al valor militare. Magari raffigurandolo non più da solo ma, dando seguito ad un’idea portata tra i banchi del consiglio comunale dal consigliere Dem Girolamo Franceschini, insieme alla moglie Onorina. L’idea della giunta Colombo è quella di dedicare ogni riquadro all’opera di un writer a partire da un murale dedicato al cantante dei Ciapa No, per il quale ne è stato realizzato uno anche sul muro della casa di famiglia a Garbatola.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.