Quantcast

Federico, studente Ifts in Meccatronica a Legnano: “Una opportunità per entrare nel mondo del lavoro”

Alla 78esima assemblea di Confindustria abbiamo chiesto a uno di loro quali sono le opportunità di questa scuole che offre molti sbocchi lavorativi

Lezioni tenute da ingegneri e imprenditori, tirocini di 500 ore in aziende del territorio, macchinari all’avanguardia e un posto praticamente assicurato al conseguimento del diploma. L’Ifts di Meccatronica è ripartito con una nuova classe formata da 27 studenti che studiano e fanno pratica nella nuova sede di Confindustria Alto Milanese. L’associazione degli imprenditori è infatti tra i promotori del corso post diploma realizzato con l’Istituto Bernocchi di Legnano e altri attori territoriali.

Assemblea Confindustria Alto Milanese

Gli studenti erano presenti alla 78esima assemblea di Confindustria: in questo contesto abbiamo chiesto a uno di loro – Federico – quali sono le opportunità di questa scuola che, ci ha detto «offre molti sbocchi a livello sia lavorativo e anche a livello di conoscenze in più in materie come Meccatronica, robotica, informatica ed elettronico». «Il corso – spiega lo studente – si sviluppa in due fasi: la prima consiste in 500 ore di studio, la seconda in un tirocinio aziendale. Abbiamo la possibilità di incontrare molte aziende e di conoscere mondi nuovi. Ci sono, inoltre, molte opportunità a livello di laboratori con strumentazione tecniche all’avanguardia, come stampanti 3D in resina e a filamento e un braccio robotico su cui possiamo allenarci e fare pratica. Imprenditori e ingegneri ci permettono di imparare il mestiere»

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore