Quantcast

La corale “Ars Nova” di Cerro Maggiore e il violinista di San Vittore Lorenzo Meraviglia a “Stradivari per Vialli”

Il concerto per Vialli all’Auditorium del Museo del Violino di Cremona avrà per protagonista lo "Stradivari Vesuvius 1727"

Generico 02 Jan 2023

La corale “Ars Nova” di Cerro Maggiore e il violinista di San Vittore Olona Lorenzo Meraviglia protagoniste al concerto “Stradivari per Vialli” in ricordo del campionissimo cremonese che tra gli anni ’80 e ’90 è stato uno dei migliori centravanti italiani, mancato troppo presto lo scorso 6 gennaio a causa di un tumore al pancreas con cui combatteva dal 2017.

Il concerto, in programma sabato 25 novembre all’Auditorium del Museo del Violino di Cremona, ruoterà attorno allo “Stradivari Vesuvius 1727”, che Vialli contribuì concretamente a riportare dall’Inghilterra a Cremona, andando così ad arricchire la collezione del “Museo del Violino”, grazie a una raccolta fondi che coinvolse cittadini e imprenditori locali, tra i quali si distinse proprio l’ex centravanti di Sampdoria e Juventus.

A suonare lo “Stradivari Vesuvius 1727” sarà Lorenzo Meraviglia, affiancato da Fabrizio Pavone che per l’occasione porterà in sala un altro Stradivari: l'”Omobono Stradivari 1730″. I due solisti saranno accompagnati dall’Accademia Concertante d’Archi di Milano, diretta da Mauro Ivano Benaglia. Ad animare la messa che precederà il concerto nella chiesa di San Paolo al Po, celebrata da don Antonio Bandirali, sarà invece la Corale “Ars Nova” di Cerro Maggiore, anche in questo caso con l’intervento dello Stradivari Omobono.

Proprio il maestro Mauro Ivano Benaglia, peraltro, da qualche anno dirige anche la corale cerrese, dopo i quasi 40 anni di direzione del maestro Franco Pasquali, mancato nel 2021.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore