Quantcast

Eduscopio 2023, le scuole dell’Alto Milanese che meglio preparano al mondo del lavoro

L'Osservatorio di Eduscopio della Fondazione Agnelli ha valutato le percentuali di inserimenti lavorativi dei neo diplomati

Facchinetti Castellanza alternanza scuola-lavoro

Quale istituto prepara a entrare nel mondo del lavoro alla fine del percorso? La ricerca Eduscopio della Fondazione Agnelli mette a confronto i risultati raggiunti dai diplomati con due obiettivi specifici: l’indice di occupazione e la coerenza del percorso di studi con il lavoro trovato.

I CRITERI DI VALUTAZIONE UTILIZZATI

L’Indice di Occupazione ci dice qual è la percentuale degli occupati (coloro che hanno lavorato almeno 6 mesi entro i primi due anni dal conseguimento dal diploma), su coloro che NON si sono immatricolati all’università (occupati+sottoccupati+altro).

La coerenza tra studi e lavoro si trae dalla percentuale di diplomati che a 2 anni dal diploma lavorano e hanno una qualifica professionale perfettamente in linea con il titolo di studio conseguito. Non include coloro che lavorano ma hanno una qualifica professionale trasversale, cioè comune a più titoli di studio (ad es. commessi in attività commerciali di diversi settori merceologici), e per i quali non si può valutare con certezza il grado di coerenza; né ovviamente coloro che lavorano ma hanno una qualifica professionale non in linea con il proprio titolo di studio.

Nella classifica che riportiamo di seguito abbiamo preso in considerazione le scuole superiori che si trovano a circa 20 km da Legnano nelle principali città del territorio, Legnano, Parabiago, Saronno, Busto Arsizio, Gallarate, Villa Cortese, Castano Primo, Arconate, Rho, tenendo presente l’indice di Occupazione. 

ISTITUTI TECNICI ECONOMICI

Tra i tecnici economici, i cui studenti entrano nel mondo del lavoro, è il Torno di Castano a guidare la classifica con un punteggio di 73,75. Segue il Marcora di Inveruno (65,72), il Mattei di Rho (64,69), il Maggiolini di Parabiago (64,68), lo Zappa di Saronno (60,59), il Dell’Acqua di Legnano (56,31) il Gadda Rosselli di Gallarate con 55,16, l’Enrico Tosi di Busto con 55,01,

ISTITUTI TECNICI TECNOLOGICI

Tra i tecnici tecnologici, il primato spetta al Bernocchi di Legnano con un indice di 64.68), segue il Riva di Saronno che ottiene un indice di 64,65, poi troviamo il Facchinetti con 63,29 e il Ponti di Gallarate con 63, il Canizzaro di Rho (52,07)

ISTITUTI PROFESSIONALI PER I SERVIZI

Se guardiamo agli istituti professionali per i servizi troviamo al primo posto il Falcone di Gallarate con 62,49, a pari merito con l’Olga Fiorini e Marco Pantani. Il Castelli di Saronno ottiene (61.11), il Verri di Busto ottiene 55,32. Seguono il Parma di Saronno con 52,05, il Mendel di Villa Cortese (50), l’Olivetti di Rho (45.87) e il Prealpi di Saronno (45.44)

ISTITUTI PROFESSIONALI PER L’INDUSTRIA E L’ARTIGIANATO

Gli istituti professionali a indirizzo industriale e artigianato vedono al primo posto il Facchinetti di Castellanza con 67,7, seguono il Parma di Saronno con il 67,19, il Ponti di Gallarate (60,49). Il Bernocchi di Legnano (57.42), il Puecher di Rho (55,48) e il Marcora di Inveruno (52.8).

Eduscopio 2023, le scuole dell’Alto Milanese che meglio preparano all’università

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Novembre 2023
Leggi i commenti

Foto

Eduscopio 2023, le scuole dell’Alto Milanese che meglio preparano al mondo del lavoro 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore