Quantcast

A Parabiago 30 milioni di euro dal PNRR: il comune e la Guardia di Finanza fanno squadra per tutelare i fondi

Il comune di Parabiago e il Comando provinciale della Guardia di Finanza di Milano hanno sottoscritto un accordo per la tutela dei fondi assegnati alla città dal PNRR

Firma protocollo guardia di finanza parabiago pnrr

Comune e Guardia di Finanza fanno squadra per tutelare i fondi che il PNRR ha portato a Parabiago: si parla in tutto di 30 milioni di euro, che porteranno alla città due nuove scuole primarie, una a Villastanza e una in via Brescia, una nuova scuola dell’infanzia in via Zanella e la riqualificazione dell’area ex Rede. Lo faranno grazie all’accordo ad hoc sottoscritto in mattinata dal sindaco Raffaele Cucchi e dal comandante provinciale della Guardia di Finanza di Milano, il generale di brigata Francesco Mazzotta, iniziativa che ha già coinvolto altri 16 comuni tra i principali della città metropolitana di Milano e che si chiuderà con la sottoscrizione del protocollo tra le Fiamme Gialle e Palazzo Isimbardi.

L’accordo, imperniato su una collaborazione triennale, prevede un canale informativo tra comune e Guardia di Finanza che garantisca l’uso lecito delle risorse assegnate alla città dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, fornendo alle Fiamme Gialle degli input che permettano di fare luci su eventuali irregolarità e prevenire o reprimere eventuali illeciti. «La Guardia di Finanza da molti anni su questo territorio lavora in sinergia con le amministrazioni locali, ma è la prima volta che con il comune di Parabiago, così come con altri comuni, stipuliamo un formale accordo di collaborazione – ha sottolineato il comandante provinciale della Guardia di Finanza di Milano -. Lo facciamo nella consapevolezza che sia più importante prevenire fenomeni illeciti piuttosto che reprimerli, e che uno scambio informativo articolato tra la Guardia di Finanza e l’amministrazione comunale aiuti a spendere bene e a spendere presto le risorse del PNRR».

Firma protocollo guardia di finanza parabiago pnrr

«Sarà anche un laboratorio per sperimentare forme di sinergia tra un’amministrazione centrale dello Stato che normalmente si occupa di indagini e l’amministrazione comunale sul territorio – ha aggiunto il generale di brigata Mazzotta -. La collaborazione sarà fatta di scambi concreti di informazioni: input informativi che possano consentirci, a seguito di una fase di elaborazione, di evidenziare eventuali alert e correggere il tiro magari su errori che possono essere commessi nella fase di aggiudicazione e di scelta del contraente piuttosto che di esecuzione dei lavori, sapendo purtroppo che l’attenzione della criminalità sui lavori pubblici è sempre molto alta».

«Come amministrazione abbiamo da sempre agito garantendo la trasparenza delle nostre azioni, non solo perché previsto dalla normativa, ma anche attraverso una puntuale informazione verso la cittadinanza – gli ha fatto eco il sindaco di Parabiago -. Soprattutto, abbiamo attivato percorsi e progetti di partecipazione attiva della cittadinanza proprio per la consapevolezza che le collaborazioni e le reti territoriali sono oggi una risorsa indispensabile per garantire la legalità, la trasparenza e le scelte opportune per la città, soprattutto quando si tratta di risorse importanti come quelle finanziate con fondi PNRR».

«La sottoscrizione di questo protocollo – ha concluso Raffaele Cucchi – sancisce quindi una reciproca collaborazione con la Guardia di Finanza con la finalità di operare sinergicamente per garantire l’uso lecito delle risorse destinate al nostro comune e ci aiuta ad aprire una stagione di quattro incontri pubblici per illustrare ai cittadini quanto progettato, realizzato e investito afferendo anche ai finanziamenti dei fondi stanziati dal PNRR. Una firma, quindi, che ci sembra opportuna e significativa».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore