Gli studenti della “Rancilio” incontrano lo scrittore Roberto Morgese
La lezione confronto ha permesso agli studenti e alle studentesse di riflettere sul tema della violenza di genere, ma è stata soprattutto l'occasione di educare a un rapporto che sia autenticamente paritario e basato sul rispetto reciproco
Nell’ambito delle iniziative previste per il curricolo di educazione civica, gli studenti e le studentesse della scuola secondaria di primo grado “Rancilio”, dell’IC “Via Novembre” Parabiago, hanno incontrato il docente- scrittore Roberto Morgese, autore del libro “Non lo sfiorare”, un romanzo-denuncia contro la violenza di genere, storia di un adolescente, Giorgio, che impara cosa sia il rispetto per le ragazze.
La lezione confronto ha permesso agli studenti e alle studentesse di riflettere sul tema della violenza di genere, ma è stata soprattutto l’occasione di educare a un rapporto che sia autenticamente paritario e basato sul rispetto reciproco.
L’unica strada percorribile per cambiare la società in cui viviamo, ancora oggi caratterizzata da discriminazione e violenza, è quella di rendere i ragazzi parte attiva. Questo cambiamento culturale parte soprattutto dal linguaggio che diventa, sia nella vita reale sia in quella virtuale, il primo strumento fondamentale per creare parità. Per eliminare, infatti, alla radice i numerosi episodi di discriminazione o aggressione verbale in maniera davvero efficace è necessario riconoscere e neutralizzare espressioni e stereotipi comunemente accettati che caratterizzano anche le conversazioni più banali.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.