Screening per la diagnosi dell’Osteoporosi, alta partecipazione all’ospedale di Magenta
L'iniziativa ha visto la collaborazione di medici, infermieri e volontari della Associazione Lombarda Dei Malati Reumatici (ALOMAR) e Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare (APMARR)
In occasione della Giornata Mondiale dedicata alla prevenzione dell’Osteoporosi (20 ottobre), la UOC Reumatologia del Presidio Ospedaliero di Magenta ha organizzato uno screening gratuito per la diagnosi precoce della patologia.
L’iniziativa, che ha visto la collaborazione di medici, infermieri e volontari della Associazione Lombarda Dei Malati Reumatici (ALOMAR) e Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare (APMARR).
L’evento ha registrato un grande successo di partecipazione e interesse da parte dei cittadini. L’Osteoporosi è una patologia che colpisce principalmente la popolazione anziana, ma che risulta ancora sotto-diagnosticata e sottostimata. Per questo motivo, oltre al calcolo del rischio fratturativo, sono state distribuite informazioni sulla prevenzione della patologia, con particolare attenzione all’importanza dell’attività fisica, alla gestione in sicurezza delle terapie e ai consigli nutrizionali elaborati dalle dietiste della SSD di Dietetica e Nutrizione Clinica sotto la direzione della Dott.ssa Maria Teresa Lavazza.
Le persone intervenute hanno potuto usufruire di visite gratuite e ricevere informazioni utili sulla prevenzione dell’Osteoporosi e, grazie al successo dell’evento, sono giunte al Reparto di Reumatologia di Magenta numerose richieste per analoghe iniziative, dimostrando l‘importanza di sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione di questa patologia.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.