Quantcast

Una panchina viola per l’Alzheimer al Parco Castello di Legnano “per ricordare chi inizia a dimenticare”

La panchina viola, dipinta da caregivers e amici dei pazienti e dagli operatori dell'Alzheimer Café Accorsi, sarà inaugurata il 21 novembre

panchina viola alzheimer parco castello legnano

Una panchina viola al Parco Castello di Legnano per «ricordare chi inizia a dimenticare». L’iniziativa porta la firma dell’Alzheimer Café Accorsi, che di pennellata in pennellata vuole provare a «sensibilizzare la popolazione alla difficoltà che la demenza comporta per il paziente e la sua famiglia».

panchina viola alzheimer parco castello legnano

Pennello e vernice alla mano, sono stati caregivers e amici dei pazienti e gli operatori stessi dell’Alzheimer Café Accorsi a dipingere la panchina sabato 11 novembre, portando nel cuore del Parco Castello un tocco di viola “non ti scordar di me”, il fiore diventato simbolo della malattia. E ora il prossimo passo, già in calendario per martedì 21 novembre, sarà l’inaugurazione.

panchina viola alzheimer parco castello legnano

«Volevamo lasciare un segno, ricordare chi inizia a dimenticare – spiegano Sara Gioia e Stefania Maffei, rispettivamente direttrice e direttrice sanitaria della RSA Luigi Accorsi, che ad aprile hanno dato ufficialmente vita all’Alzheimer Cafè Accorsi -. Grazie al comune di Legnano abbiamo avuto l’opportunità di dipingere una delle panchine del Parco Castello, al centro della città, con il colore viola, simbolo dell’Alzheimer. Operatori, caregivers e amici: insieme abbiamo colorato quello che vogliamo diventi un simbolo della sfida che affrontiamo ogni giorno. Un colore per dire “Ci siamo, accomodati qui accanto a noi”. Perché chi passi tra questi sentieri possa prendersi un attimo per sé su questa panchina: un momento che possa diventare ricordo».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore