Quantcast

Emanuele Monti al convegno di Legnano: “Le RSA sono il cuore del territorio”

All'incontro tenutosi alla Residenza Il Palio la vicinanza delle istituzioni a un settore delicatissimo e che si prende cura di persone altamente vulnerabili è avvenuta con la presenza del presidente della commissione regionale lombarda

rsa il palio

Anche il presidente IX commissione permanente – sostenibilità sociale, casa e famiglia Regione Lombardia Emanuele Monti oggi, venerdì 10 novembre, al convegno “Comunicare le RSA: la necessità di una contro narrazione” ,che si è svolto alla residenza “Il Palio” di Legnano. E’ stato infatti il politico varesino a tirare le conclusioni della giornata, ricordando come “La Rsa deve essere l’antenna del territorio, appropriandosi di un ruolo chiaro, e sostenuto da tutta la filiera politica regionale e nazionale. Per la Lombardia, le Rsa sono un patrimonio fondamentale perchè guardano al cuore del problema di oggi ma anche del domani, quando la crescita della popolazione anziana sarà ancora più evoluta dell’attuale”. Una presenza di Monti quella di oggi a Legnano perchè, “in un periodo come questo è fondamentale far sentire la vicinanza delle istituzioni a un settore delicatissimo e che si prende cura di persone altamente vulnerabili”.

Il convegno, accreditato presso l’Ordine dei Giornalisti ed ECM, è stato patrocinato dal Comune di Legnano e da ATS Città Metropolitana di Milano e realizzato in collaborazione con “La Residenza” di Malnate (Varese), “La Provvidenza” di Busto Arsizio, Editrice Dapero, la rivista Sesta Stagione, #PASocial Lombardia, ARBRA Formazione, UGIS Unione giornalisti italiani scientifici e FAST Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche.

Nel convegno, dopo l’apertura di Fabio Massimo Ragusa, CEO Colisée Italia, gli interventi sul tema “Cosa è una Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA)? Quali servizi vengono offerti” a cura di Maria Rita Lo Grande, Direttore Commerciale e Marketing Colisée Italia e Luca Croci, New Project, Public Relations and Compliance Manager Colisée Italia. Successivamente i contributi di Manuela Dezi, Responsabile Comunicazione “La Provvidenza” – Busto Arsizio sul tema “Cosa e come deve comunicare una RSA?” e Antonella De Micheli, Direttrice “La Residenza” – Malnate sul tema “I social media in una piccola realtà locale: un esempio virtuoso” (10.15 – 10.45). Quindi l’intervento di Anna Botter, Membro coordinamento #PASocial Lombardia su “La comunicazione e l’informazione digitale nella Pubblica Amministrazione”, mentre Germana Scaglioni, Direttrice ARBRA Formazione, ha parlato di “Le RSA come centro occupazionale”. Nella parte finale si è parlato di editoria con Giulia Dapero, Editrice Rivista “Cura”, che parlerà di “RSA, cultura ed editoria” e con Marco Taje’, Direttore “LegnanoNews”, su “RSA e testate on-line”. Infine, al Presidente IX commissione permanente – sostenibilità sociale, casa e famiglia Regione Lombardia, Emanuele Monti sono stati affidati i saluti finali.

Colisée Italia è la filiale italiana della multinazionale francese Colisée, attiva nella gestione di residenze e servizi alla persona per la terza età. Conta oggi 17 strutture sul territorio nazionale con oltre 1.800 posti letto e sono già in fase di realizzazione nuovi progetti residenziali per un totale di circa 300 nuovi posti letto.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore