Tour tra imprenditoria e sport “made in Parabiago” per l’europarlamentare Isabella Tovaglieri
Tovaglieri ha fatto visita alla Sinthesi Engineering e alla Duplomatic e ha incontrato il Rugby Parabiago al Venegoni-Marazzini
Tour nel mondo dell’imprenditoria “made in Parabiago” per l’europarlamentare Isabella Tovaglieri, membro della commissione Industria ed Energia del Parlamento europeo. L’eurodeputata, accompagnata dal sindaco Raffaele Cucchi e dal segretario cittadino della Lega Diego Scalvini, ha visitato la Sinthesi Engineering, leader nel settore della stampa 3D, e la Duplomatic, impresa internazionale del gruppo Daikin attiva da 70 anni nello sviluppo di componenti e sistemi per l’automazione.
«Ho trovato un territorio dinamico e reattivo, un territorio che mi onoro di rappresentare al parlamento europeo e dal quale ho potuto trarre diversi spunti per l’attività che svolgo quotidianamente in commissione Industria ed Energia – ha sottolineato Isabella Tovaglieri a margine degli incontri -. Ho visitato diverse aziende particolarmente rappresentative del territorio: mi hanno spiegato quali sono le sfide che l’Europa mette loro davanti, dalla transizione digitale alla transizione ecologica. Si tratta di realtà molto dinamiche, molto proiettate verso l’innovazione, ma le sfide ambiziose dell’Unione Europea pongono una competizione per tutti e ho cercato di raccogliere le esigenze del territorio».
Poi, prima di un confronto con i cittadini su temi “caldi” come la direttiva sulle case green e lo stop ai motori endotermici – provvedimenti con i quali Tovaglieri si è battuta in questi anni a Bruxelles -, l’europarlamentare di Busto Arsizio ha incontrato il Rugby Parabiago al Venegoni – Marazzini, tempio cittadino della palla ovale.
«Una realtà ibrida, una realtà sportiva che in realtà si espone a 360 gradi sul tema sociale e sul tema educativo – sono le parole che Tovaglieri ha usato parlando dei rossoblu -: veramente un fiore all’occhiello per questo territorio, capace di richiamare moltissimi giovani, che sono il nostro futuro e la nostra prospettiva, e di trovargli un punto di aggregazione. Punto di aggregazione che invece molto spesso manca nelle comunità che visito quotidianamente, comportando anche un problema gestionale per i ragazzi che non si sentono rappresentanti e non trovano un punto di riferimento. Questo punto di riferimento nella comunità di Parabiago c’è, genera appartenenza e sono certa che è un grandissimo valore aggiunto».
«Siamo stati lieti di poter ospitare per un pomeriggio l’europarlamentare Tovaglieri – ha commentato il sindaco Raffaele Cucchi -: un’opportunità servita a portare un po’ di Parabiago in Europa. Ringrazio molto le aziende che ci hanno raccontato la loro realtà e aperto le porte dei propri stabilimenti. Abbiamo davvero delle eccellenze imprenditoriali e agevolare un dialogo con l’Europa è indispensabile.».
«È stato un piacere accompagnare l’europarlamentare Tovaglieri in questo tour parabiaghese – gli ha fatto eco il consigliere comunale Diego Scalvini -. Far conoscere a chi amministra a livelli europei la nostra realtà, composta da molte eccellenze, è un passo importante che accorcia le distanze tra chi vive la quotidianità competitiva mondiale e chi si occupa di approvare le direttive che hanno una ricaduta e un impatto sui nostri territori».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.