Quantcast

“Risorse oltrefrontiera”: l’ITIS Cannizzaro di Rho è pronta per la settimana di interculturalità

Un fil rouge promosso dal progetto Erasmus+ che unisce Francia, Norvegia e Germania all'istituto Cannizzaro di Rho

Generico 06 Nov 2023

Risorse oltrefrontiera” è un’iniziativa che l’ITIS Cannizzaro ospiterà proprio in questi giorni e che rappresenta una chiara occasione di arricchimento. Si tratta delle mobilità finanziate dai fondi Erasmus, le quali hanno permesso l’arrivo di insegnanti europei da Bordeaux (Francia), Fredrikstad (Norvegia) e Bünde (Germania).

Lo scopo è creare nuove partnership tra scuole, nonché consolidare quelle già rodate, in un’ottica di dialogo interculturale tra docenti, studenti, famiglie. La delegazione francese e quella tedesca sono atterrate rispettivamente a Bergamo e Malpensa
ieri sera, mentre il gruppo norvegese raggiungerà il resto dei colleghi nella serata di mercoledì. Ad accoglierli, l’immancabile e caloroso benvenuto del team Erasmus, che da anni si prodiga per i progetti di internazionalizzazione all’interno del istituto Cannizzaro.

La permanenza degli ospiti europei coprirà una sola settimana, ma il team dell’istituto è riuscito a strutturare un corposo programma all’insegna delle attività più disparate quali Job Shadowing, gite fuoriporta, visite guidate, esperienze laboratoriali.

Generico 06 Nov 2023

Con l’augurio che quanto calendarizzato fornisca uno spaccato fedele della dimensione educativa e culturale del nostro paese, il team Erasmus del Cannizzaro approfitta per allargare il suo appello di interculturalità a tutta la comunità rhodense. Perché rifiutare il confronto genera ignoranza, e «laddove l’ignoranza è la nostra padrona, non c’è possibilità di vera pace». (Dalai Lama)

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore