Quantcast

Tra bancarelle, frittelle e giostre, in migliaia a Legnano per la “Fiera dei Morti”

Per tutta la giornata la strada, chiusa al traffico, è stata invasa da 170 banchi distribuite lungo un tratto di quasi un chilometro. Tanta affluenza anche al luna park. Elevate 4 sanzioni amministrative ai fieristi

Fiera Morti Legnano

La tradizione si è rinnovata. Non è novembre a Legnano senza la “Fiera dei Morti” che porta in città migliaia di persone per il maxi mercato allestito lungo viale Toselli, alle spalle del luna park. Per tutta la giornata la strada, chiusa al traffico, è stata invasa da 170 banchi distribuite lungo un tratto di quasi un chilometro fra via Santa Caterina e la rotatoria con corso Magenta.

Galleria fotografica

Fiera Morti Legnano 4 di 10

Un fiume di persone come ogni ha affollato il viale per fare shopping: tra loro anche i banchi di frutta secca, palloncini e caldarroste e qualche articolo etnico. Code ai banchi food. Sul fronte sicurezza il mercato è stato presidiato dalla Polizia Locale di Legnano che ha gestito l’evento con il supporto delle Forze dell’Ordine del territorio e della Protezione civile.

Tanta affluenza anche  tra le 100 attrazioni presenti al luna park, sorvegliato dalla security. Gli uomini della sicurezza sono stati raddoppiati nel fine settimana e nelle festività a seguito della rissa che ha rovinato la prima giornata di festa, ma non ha impedito a tantissimi giovani e famiglie di continuare a divertirsi senza pericoli: «I controlli – fa sapere il Comune a fine giornata – non hanno rilevato criticità né rallentato il flusso del pubblico verso le attrazioni».

FERMATI 5 VENDITORI ABUSIVI

La giornata, in particolare, ha visto l’impegno congiunto di Polizia locale (con 50 effettivi), Forze dell’ordine, Croce rossa (27 volontari), Protezione civile “Alberto da Giussano” (20 volontari) e associazione Carabinieri in congedo. Il bilancio dell’attività della Polizia locale è di quattro sanzioni amministrative elevate per irregolarità ai fieristi: inoltre, in ottica preventiva, in mattinata, alla stazione, gli agenti hanno intercettato cinque venditori privi di autorizzazione che con i loro borsoni erano diretti nella zona di viale Toselli. La viabilità non ha riservato particolari problemi: per un incidente senza feriti in via Micca è stato identificato il guidatore che non si era fermato dopo il sinistro.

ANCHE IL SINDACO AL LUNA PARK CON LA FAMIGLIA

Ha visitato la fiera ed è stato con la famiglia al luna park anche il sindaco Lorenzo Radice che commenta così la giornata, rispondendo anche chi ha «contribuito a creare un clima di paura».

«Abbiamo lavorato sodo per far trovare cimiteri in ordine, puliti, con lavori di manutenzione fatti. Abbiamo messo ogni energia per far andare in sicurezza la macchina organizzativa della fiera dei morti. Tanti chiacchierano, polemizzano, fanno comparsate social e in tv per vendere un’idea di paura, un’immagine negativa e brutta della nostra città: io – dichiara il primo cittadino – preferisco faticare in silenzio e vedere alla fine migliaia e migliaia di giovani, bambini, famiglie, adulti che si divertono e vivono la nostra città in tutti i suoi luoghi. Migliaia di persone che stanno insieme e fanno comunità . Il primo novembre come gli altri 364 giorni dell’anno».

Quindi il grazie del sindaco è rivolto «agli uffici del Comune, alle nostre azienda Euro.Pa, Amga e Aemme Linea Ambiente per aver preparato al meglio i cimiteri e la città. Grazie alla nostra Polizia Locale che con Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e con la Protezione Civile di Legnano, Croce Rossa Legnano e Associazione Carabinieri in Congedo che hanno garantito sicurezza. E complimenti anche al Luna Park per averci seguito dal 2021 nel migliorare la sicurezza dell’evento».

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lorenzo Radice (@radice.lorenzo)

 

 

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Novembre 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Fiera Morti Legnano 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore