Quantcast

15 anni di di aiuti con la Mensa del Padre Nostro, la festa a Castellanza

In tanti alla festa nella sede di via Bettinelli per condividere un traguardo importante, raggiunto grazie all'impegno di oltre 60 volontari e al sostegno di tante realtà del territorio

Generico 23 Oct 2023

Una festa con i castellanzesi per festeggiare i 15 anni della Mensa del Padre Nostro. In tanti erano presenti lo scorso sabato, 21 ottobre, nella sede di via Bettinelli per condividere un traguardo importante, raggiunto grazie all’impegno di oltre 60 volontari e al sostegno di tante realtà del territorio.

Una avventura, come l’ha chiamata il vulcanico presidente Adriano Broglia, iniziata nel 2008: «Su spinta della Caritas io e l’amico Giovanni Ramolini, insieme alla sua dolce metà, abbiamo iniziato a ritirare in una scuola di Busto i pranzi pronti avanzati dai bimbi, la frutta e il pane; abbiamo iniziato aiutando 10 nuclei familiari, ma con il passaparola in un attimo i numeri sono aumentati». Con il tempo sono stati coinvolti i supermercati del territorio, dai quali proviene gran parte del cibo donato (un’altra quantità consistente arriva dal Banco Alimentare), e oggi l’associazione può contare su un gruppo di 244 famiglie solidali che aiutano non appena c’è un bisogno. 

Presente alla festa, Fabio Colombo, dirigente del Il Gigante, ha  sottolineato l’importanza della collaborazione con Onlus e  associazioni per per poter arginare lo spreco. Una battaglia che sta portando avanti l’onorevole di Fagnano Olona Maria Chiara Gadda, promotrice della legge anti-spreco: «La vostra realtà – ha detto Gadda ai presenti – siete parte di un progetto più grande che è nato nel nostro Paese. Ciascuno di noi può essere artefice del cambiamento: la vostra storia dimostra che oltre alle leggi servono iniziative che nascono dal cuore e dalla buona volontà». Al compleanno della Mensa del Padre Nostro era presente anche il sindaco Mirella Cerini, don Federico Papini e don Gianni Giudici e don Giuseppe Marinoni.

Al termine dell’evento sono state consegnate targhe di ringraziamento a chi negli anni ha aiutato l’associazione: Fabio Colombo de Il GiganteAngela Guadagno di Metro ItaliaFulvio Porta di RistotrendGiuseppe Salmoiraghi a nome di CoopOrietta Saporiti di Compass Emanuele Lanzarotti di Tigros.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore