“InGalera”: la storia del ristorante nel carcere di Bollate diventa una serie podcast
Esce oggi, martedì 26 ottobre, il primo episodio della serie InGalera, realizzata da Officina del Podcast in collaborazione con la cooperativa ABC La Sapienza in tavola
Officina del Podcast ha ideato, scritto e prodotto la serie “InGalera”, 5 episodi che raccontano la storia di un esperimento unico al mondo: un ristorante gourmet, aperto alla società esterna, realizzato all’interno della seconda casa di reclusione di Bollate, alle porte di Milano.
Il progetto “Ristorante InGalera” è nato nel 2015 da un’idea di ABC La Sapienza in tavola, cooperativa che, fin dal 2003, si è specializzata in servizi di catering gestiti con lavoratori detenuti ammessi alle misure alternative alla carcerazione.
La cooperativa ad oggi ha dato lavoro a oltre 100 persone detenute, realizzato 1250 eventi di catering in esterna e dal 2015 ha accolto nel ristorante circa 100.000 clienti: InGalera è considerato a livello internazionale un ristorante unico nel suo genere. Tra i soci, oggi figura anche l’attuale chef, un detenuto che sta terminando di scontare la sua pena.
La serie vede la collaborazione di Officina del Podcast con la cooperativa ABC La Sapienza in tavola, che gestisce il ristorante, e il sostegno di PwC Italia, uno dei partner che 8 anni fa hanno contribuito all’apertura di InGalera, proprio il 26 ottobre.
“Vent’anni fa accettai la proposta ‘indecente’ della direzione del carcere che mi portò a fondare la cooperativa ABC La Sapienza in tavola Catering- ha raccontato la presidente Silvia Polleri – così che nel 2015 fui io a formulare la mia proposta ‘indecente’ alla direzione: “Mi permettereste di aprire un vero ristorante dentro il carcere, gestito da detenuti e aperto al pubblico? Il denominatore comune è sempre stato provare a guardare avanti, da pionieri e non da pirati. Parafrasando il titolo di un famosissimo film “Dove osano le aquile”: continueremo a volare”.
A dare forza alla narrazione della serie, le voci di 5 detenuti, assunti regolarmente dalla cooperativa e impiegati al ristorante, il racconto dell’ideatrice e fondatrice del progetto, Silvia Polleri, e la presenza del personale dirigenziale ed educativo del penitenziario: tutto è a conferma del fatto che il modello Bollate (senza sbarre, finalizzato al pieno recupero delle persone condannate, come prevede la Costituzione) è possibile solo se un’intera comunità partecipa e corre nella stessa direzione.
La voce narrante è della giornalista Tiziana Ferrario, che sostiene il progetto InGalera e ha prestato la sua voce.
La serie audio, disponibile su tutte le piattaforme, prevede una calendarizzazione di uscite:
In principio era un sogno (ep. 1, giovedì 26 ottobre); Al ristorante: lo Chef (ep. 2, giovedì 2 novembre); Brigata galeotta/1 (ep. 3, giovedì 2 novembre); Brigata galeotta/2 (ep. 4, giovedì 9 novembre); Oltre il muro (ep. 5, giovedì 9 novembre).
E’ possibile ascoltare la serie InGalera collegandosi al link: https://spotify.link/qJgx9CSUcEb
Link all’episodio 1: Spotify (https://shorturl.at/QT029); Spreaker (https://www.spreaker.com/show/ingalera)
Tutte le serie di Officina del Podcast si trovano qui: linktr.ee/officinapodcas
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.