A Magnago la presentazione di “Parola alle emozioni – Un percorso in 10 tappe per contrastare la povertà educativa a scuola”
Il 28 ottobre alle ore 16, presso la Sala Conferenze del Parco Lambruschini (ex biblioteca) con il patrocinio del Comune di Magnago, “Tessere” incontrerà la Dott.ssa Alessia Agliati e la Prof.ssa Veronica Ornaghi
Il 28 ottobre alle ore 16, presso la Sala Conferenze del Parco Lambruschini (ex biblioteca) con il patrocinio del Comune di Magnago, “Tessere” incontrerà la Dott.ssa Alessia Agliati e la Prof.ssa Veronica Ornaghi, autrici di “Parola alle emozioni – Un percorso in 10 tappe per contrastare la povertà educativa a scuola”, edizioni La Meridiana.
Se la povertà educativa è di base un concetto multidimensionale che, partendo dalla povertà economica si spinge alla mancanza di relazioni sociali e di competenze socio-emotive causa di esclusione dai processi sociali, il libro si concentra sul tentativo di contrastare gli aspetti della povertà educativa legati alla mancanza di strumenti per affrontare esperienze sfidanti dal punto di vista emotivo e per cui, davanti alle difficoltà dei piccoli, molto spesso anche gli adulti restano senza risposta.
Il libro – diviso in una parte teorica e in una parte più specificatamente pratica – propone il racconto del percorso affrontato dagli operatori dei consultori familiari insieme a bambine e bambini della scuola dell’infanzia fino alle prime due classi della scuola primaria, con l’obiettivo di esplorare il mondo delle emozioni utilizzando la tecnica del word launching e la lettura di albi illustrati.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.