Quantcast

CPIA di Legnano affollato da giovani: 11 scuole al campus di orientamento

Al Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti di Legnano si è tenuto il percorso di orientamento scolastico “Scegli il tuo domani”

Campus di orientamento al CPIA di Legnano

Scegliere quale percorso scolastico intraprendere dopo la terza media non è  semplice: dubbi e domande attanagliano la mente e trovare la propria strada sembra difficile. Per questo al Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA4) di Legnano, per tutta la giornata di sabato 21 ottobre, si è tenuto il percorso di orientamento scolastico “Scegli il tuo domani”. Il progetto organizzato dal Comune di Legnano, in collaborazione con la cooperativa sociale Stripes e Rete Relè, è realizzato nell’ambito dell’iniziativa “Restiamo insieme” promossa da Regione Lombardia.

Galleria fotografica

Campus di orientamento al CPIA di Legnano 4 di 9

Gli istituti superiori e di formazione professionale del territorio legnanese e non solo hanno avuto l’occasione di raccontarsi ai ragazzi di terza media e ai loro genitori in questa lunga giornata di campus. Tanti i ragazzi che hanno partecipato alla giornata di orientamento per avere la possibilità di conoscere le 11 scuole presenti e schiarirsi le idee in vista del prossimo anno scolastico.

Campus di orientamento al CPIA di Legnano

«Abbiamo avuto un accesso costante, tanti ragazzi sono arrivati già con le idee chiare e altri con dei dubbi però con l’idea di trovare in questa giornata delle risposte ad ampio raggio. – ha detto Giorgia Cavalleri, responsabile di Stripes insieme a Gianluca Salvati – Un dato importante è che tanti genitori sono venuti con ragazzi di seconda media e c’è stato un incremento della partecipazione rispetto agli anni scorsi». I ragazzi hanno ricevuto molte risposte anche grazie ai colloqui “orienta-zone” (di cui circa 40 nuclei famigliari hanno usufruito), gli orientatori, i facilitatori linguistici, educatori e i mediatori culturali che hanno permesso a ragazzi e adulti di sciogliere ogni dubbio.

Campus di orientamento al CPIA di Legnano

«Siamo molto contenti dell’affluenza, – ha detto Loredana Provasi – rispetto all’anno scorso ci sono delle scuole con indirizzi che non sono presenti a Legnano, per cui l’offerta è molto ampia». Tra le 11 scuole presenti al campus vi erano lo IAL Lombardia di Legnano, il C.I.O.F.S. di Castellanza, gli Istituti Dell’Acqua, Bernocchi, G. Mendel, Barbara Melzi, Tirinnanzi e Galilei di Legnano e, per la prima volta, anche Top Style School e gli Istituti Vinci di Gallarate.

«Quest’anno il campus ha trovato una nuova collocazione e registrato una partecipazione ancora più ampia da parte degli istituti del territorio, a dimostrazione dell’interesse e della riuscita dell’iniziativa – è il commento di Ilaria Maffei, assessora alla Comunità inclusiva-. Se la scuola deve essere un luogo che crea inclusione, l’orientamento, momento cruciale per supportare una scelta che determina il domani dei giovani, deve prevenire la dispersione scolastica mettendo tutti, anche i più fragili, nelle condizioni di essere consapevoli di sé stessi, delle proprie personalità, potenzialità, doti e aspirazioni».

di
Pubblicato il 21 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Campus di orientamento al CPIA di Legnano 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore