“Scegli il tuo domani”, a Legnano il progetto per l’orientamento scolastico
Con il convegno “Orientarsi per orientare" all'istituto Carlo dell’Acqua e la giornata del Campus nella sede del CPIA, si torna venerdì 20 e sabato 21 ottobre a parlare dell'iniziativa di orientamento per le classi terze delle secondarie di primo grado
Torna il 20 e 21 ottobre “Scegli il tuo domani”, l’iniziativa di orientamento scolastico rivolta a genitori e studenti delle terze classi delle secondarie di primo grado. Il progetto, organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con Stripes, Rete Relè, i doposcuola e il Centro di aggregazione giovanile, è realizzato nell’ambito dell’iniziativa “Restiamo insieme”, promossa e finanziata da Regione Lombardia.
Il programma comincerà venerdì 20 alle 18 nell’aula magna dell’istituto Carlo dell’Acqua con un convegno organizzato dalla rete interistituzionale delle scuole del territorio (attivo promotore dell’iniziativa) aperto a genitori, studenti e docenti, dal titolo “Orientarsi per orientare”. L’incontro vedrà nelle vesti di relatrici le dottoresse Alessandra Berto e Ilaria Basile dell’Ufficio scolastico di Milano. A introdurre il convegno saranno i video realizzati dagli alunni delle scuole secondarie.
Sabato 21 ottobre sarà la giornata del campus, che quest’anno si tiene nella sede del CPIA – Centro provinciale per l’istruzione degli adulti (ex scuola Cantù). Dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 nelle aule al piano rialzato e al primo piano dell’edificio undici fra istituti superiori e di formazione professionale (CPIA 4 Legnano, CFP IAL Lombardia, ISIS Bernocchi, IIS Dell’Acqua, Liceo Galilei, Liceo Tirinnanzi, Istituto Barbara Melzi, ATSS Cooperativa sociale, IIS Mendel di Villa Cortese, Istituto Vinci di Gallarate e CIOFS di Castellanza) illustreranno le rispettive offerte formative. L’ingresso al campus è da via Bramante 8, per il posteggio si suggerisce il parcheggio sotterraneo della Cantoni con ingresso da via Tirinnanzi.
«Quest’anno il campus trova una nuova collocazione e registra una partecipazione ancora più ampia da parte degli istituti del territorio, a dimostrazione dell’interesse e della riuscita dell’iniziativa – commenta Ilaria Maffei, assessora alla Comunità inclusiva-. Un valore aggiunto importante del campus è rappresentato dall’orienta-zone, spazio curato da Stripes che vedrà postazioni di orientamento con psicopedagogisti, mediazione linguistica con operatori madrelingua e tutoring con educatori professionali. Se la scuola deve essere un luogo che crea inclusione, l’orientamento, momento cruciale per supportare una scelta che determina il domani dei giovani, deve prevenire la dispersione scolastica mettendo tutti, anche i più fragili, nelle condizioni di essere consapevoli di sé stessi, delle proprie personalità, potenzialità, doti e aspirazioni».
Nell’iniziativa di orientamento scolastico rientra anche la presentazione del libro “La scelta più giusta”, una guida per genitori e studenti, di Marcello Bramati e Lorenzo Sanna, in programma martedì 24 ottobre alle 18 nella biblioteca civica di via Cavour.
Nei prossimi fine settimana, a partire dal 28 ottobre e sino al 20 gennaio, si terranno nei singoli istituti per scuola aperta con micro lezioni e attività di laboratorio.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.