“Poeta? No, grazie”, kermesse letteraria a venticinque voci al Castello di Legnano
Sabato 21 ottobre al Castello di Legnano dalle 9.30 alle 17 venticinque autori daranno vita a una kermesse di poesia, narrativa e performance
Giornata nel nome della poesia sabato 21 ottobre al Castello di Legnano, dove dalle 9.30 alle 17 venticinque autori daranno vita a una kermesse di poesia, narrativa e performance.
L’iniziativa “Poeta? No, grazie”, organizzata dall’associazione Officine Letterarie in collaborazione con la biblioteca civica, prende le mosse da un dato di fatto incontrovertibile: la scarsa attenzione di cui godono oggi i poeti, e i letterati in genere, tra i mass media e le organizzazioni pubbliche e private in occasione dei grandi eventi. Ma mentre in Italia essere poeti sembra un’avventura minore e marginale, come lo sono le pubblicazioni poetiche, le cose funzionano diversamente in altri Paesi: si pensi soltanto ad Amanda Gorman, chiamata a recitare The Hill We Climb durante la cerimonia di insediamento del presidente statunitense Joe Biden nel 2021.
Ecco, allora, l’opportunità per i cultori del verso di fare sentire la propria voce in una cornice particolare come quella della sala Previati del Castello. A dar vita alla kermesse saranno: Cesare Allia, Sabrina Amadori, Rocìo Bolanos, Giovanni Borroni, Luisa Cozzi, Sergio Daniele Donati, Mauro Ferrari, Angelo Gaccione, Pino Landonio, Riccardo Giuseppe Mereu, Alberto Mori, Agnes MK, Eros Olivotto, Sara Pennacchio, Valeria Raimondi, Barbara Rosenberg, Cataldo Russo, Dante Zamperini, Adalgisa Zanotto, Sonia Zuin, Carlo Penati, Giuseppe Carlo Airaghi e Nino di Paolo.
Il programma della giornata prevede alle 9.30 i saluti dell’amministrazione comunale portati dall’assessore alla Cultura Guido Bragato, seguiti dagli interventi degli autori sino alle 12; dalle 12.15 alle 13, poi, spazio musicale con Il Coro Cantiere diretto da Roberta Mangiacavalli dalle 14 alle 17 interventi degli autori e conclusioni. L’ingresso è libero e gratuito.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.