Segreti ed eredità in “Una piccola formalità”
"Una piccola formalità" è un romanzo fresco e godibile, che fa sorridere e tiene incollati alla pagina sin dalle primissime battute
Una piccola fomalità
di A. gazzola
Ed. Longanesi
€ 16.90
Alessia Gazzola torna in libreria con un personaggio nuovo che non fa rimpiangere la sua celeberrima Alice Allevi, ma che non potrebbe essere più distante dalla goffa e insicura protagonista de “L’allieva”.
Rachele Braganza è un’affermata giornalista di costume: sa bene che cosa va di moda e che cosa no, ed è da sempre una grande esperta dei trend del momento. Nella Milano più divertente, tra un aperitivo con gli amici nell’ultimo locale aperto e un evento privato, lei scrive di lifestyle sulla notissima rivista Chic&Glam. Nel tempo libero si dedica ad Alessio, il fidanzato che l’accompagna dal liceo e con cui conduce una vita improntata alla più tranquilla serenità.
La sua routine fatta di lavoro e affetti viene scombussolata da una strana telefonata del padre, che le chiede di rinunciare a scatola chiusa all’eredità che suo zio le ha lasciato. Le sembra una follia e, in più, il suo intuito da giornalista le suggerisce che in quel lascito c’è qualcosa di interessante. Forse si sta lasciando suggestionare, ma sarà che lo zio lei non se lo ricorda nemmeno, visto che era la pecora nera della famiglia; sarà che suo padre si rifiuta persino di fare il suo nome; sarà che le circostanze della sua morte non sembrano chiarissime… ma tutta questa storia la intriga, e non poco.
Rachele rispolvera allora un vecchio contatto della sua rubrica, un compagno del liceo che per una curiosa coincidenza del destino è diventato notaio. Al nome di Manfredi Malacarne risponde un trentenne affascinante e tremendamente disponibile, tanto da diventare fondamentale non solo per le indagini, ma anche per sopravvivere al fatto che – per un’altra curiosa coincidenza del destino – la storia con Alessio è giunta a una svolta davvero sorprendente.
Nel tentativo di svelare il mistero relativo all’eredità e a certi segreti di famiglia, Rachele si ritroverà a capire che le cose che non sa sul mondo (e, soprattutto, su di lei) in realtà sono molte di più e che sarà piuttosto entusiasmante scoprirle tutte…
Un romanzo fresco e godibile, che fa sorridere e tiene incollati alla pagina sin dalle primissime battute grazie a due protagonisti arguti e sagaci, e a una serie di flashback che riporta i lettori ai mai abbastanza rimpianti anni del liceo. Assolutamente da leggere!
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.