Anche Arese si allea con la Guardia di Finanza per la salvaguardia delle risorse del PNRR
Il Comune di Arese come Legnano ha sottoscritto un protocollo di intesa con il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Milano per le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), del Piano Nazionale per gli investimenti complementari
Come Legnano anche il Comune di Arese ha sottoscritto un protocollo di intesa con il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Milano per le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), del Piano Nazionale per gli investimenti complementari al PNRR e dei programmi cofinanziati dai fondi strutturali dell’Unione Europea. Anche in questo caso l’accordo, firmato dal sindaco di Arese Luca Nuvoli e dal comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Milano, Generale di Brigata Francesco Mazzotta, ha lo scopo di instaurare una reciproca collaborazione al fine di operare sinergicamente per garantire l’uso lecito delle significative risorse, destinate al Comune di Arese, per realizzare azioni e interventi previsti dalle missioni del PNRR.
Il Comune si allea con la Guardia di Finanza per la salvaguardia delle risorse del PNRR
«Le risorse del PNRR e dei fondi strutturali dell’Unione Europea” – ha aggiunto il Sindaco Luca Nuvoli – “rappresentano un’occasione unica e imperdibile per lo sviluppo del nostro territorio e sono stati assegnati per la realizzazione di opere proposte dal nostro Comune per la riqualificazione di edifici e luoghi pensando alla città di domani e a quelle che saranno le esigenze di chi su questo territorio vive, lavora e desidera sviluppare progettualità sociali, culturali e imprenditoriali guardando al benessere collettivo. Questo protocollo è un’ulteriore azione di collaborazione e sinergia istituzionale con la Guardia di Finanza, che ringrazio a nome dell’Amministrazione, per rafforzare anche sul nostro territorio il sistema di prevenzione, oltre che di contrasto, di fenomeni e condotte lesive dell’interesse pubblico. Chi vuole lavorare ad Arese sa che deve farlo nel rispetto della legalità. Non vogliamo e non possiamo permettere che la realizzazione di interventi a favore della comunità locale apra spiragli all’infiltrazione di condotte illecite».
L’accordo triennale
In virtù di tale accordo il Comune si impegna, per il prossimo triennio, a fornire alla Guardia di Finanza, quale forza di polizia economico-finanziaria a competenza generale specializzata nella tutela della spesa pubblica nazionale e unionale, input informativi qualificati sulla ricorrenza di possibili irregolarità, di cui sia venuto a conoscenza in qualità di soggetto attuatore dei progetti e a mettere a disposizione del Corpo dati e informazioni utili a prevenire o reprimere ogni condotta illecita lesiva dell’interesse pubblico.
Tale finalità conferma il ruolo centrale svolto dalla Guardia di Finanza nel sistema di governance del PNRR, ove la stessa è chiamata a intervenire prontamente, anche a fianco dei soggetti attuatori, al fine di approfondire ogni elemento indicativo di possibili sistemi di frode, per scongiurarne la realizzazione e neutralizzarne gli effetti.
Come sottolineato dal Gen. B. Francesco Mazzotta: «Il protocollo sottoscritto oggi con il Comune di Arese, grazie al quale avremo la possibilità di disporre di un’informazione più profilata che consentirà di indirizzare al meglio la nostra azione, va a inserirsi in una più ampia cornice di collaborazione inter-istituzionale improntata alla tutela delle ingenti risorse comunitarie destinate al finanziamento del PNRR. Il Comando Provinciale Milano si impegna ad intervenire prontamente nella prevenzione e nella lotta di ogni condotta illecita che potrebbe mettere a rischio la realizzazione dei progetti finanziati per il territorio».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.