Un docufilm al Teatro Tirinnanzi di Legnano per i 40 anni della Cooperativa La Carovana
Giovedì 19 ottobre, la proiezione per festeggiare l'ente gestore delle scuole che oggi costituiscono l’Istituto Tirinnanzi
Una serata speciale a chiusura dell’anno di festeggiamenti del 40° anniversario della fondazione della Cooperativa La Carovana, ente gestore delle scuole che oggi costituiscono l’Istituto Tirinnanzi. Famiglie, ex studenti, amici e istituzioni del territorio delle quattro scuole che formano l’Istituto sono invitati alla serata, patrocinata dal Comune di Legnano, durante la quale verrà anche presentato il DocuFilm “Dalla gratitudine un compito” prodotto da filmati milanesi e realizzato da Luca Mondellini, giovane regista legnanese ed ex alunno.
La serata, prevista giovedì 19 ottobre, alle 21, al Teatro Città di Legnano “Talisio Tirinnanzi“, nasce dal desiderio di comunicare a tutti il contenuto e lo scopo del fare scuola oggi, a partire dalla voce dei protagonisti di ieri e di oggi, che testimoniano una ricchezza e una bellezza sempre attuali che rilancia l’opera educativa verso le sfide del futuro.
“Il DocuFilm – spiega Luca Mondellini – risponde a una provocazione: perché, dopo quarant’anni, è ancora necessario un luogo come questo? Così è iniziata un’indagine che ci ha consentito di raccogliere oltre 90 ore di girato e di riportare alla luce molte immagini di repertorio. Attraverso le voci e le immagini di una storia fatta di intuizioni, rischi, incertezze, incontri, ho voluto raccontare la vita delle scuole, come sono nate, il metodo educativo da cui sono nate e le sfide che affrontano oggi. Una storia di cui ho avuto la fortuna di far parte come alunno e che ha segnato profondamente la mia formazione e la mia vita”.
“Questo anniversario, oltre a celebrare la gratitudine per un traguardo così importante, è l’occasione per la scuola di intraprendere un passo nuovo, avere l’opportunità di rinnovarsi con energie ed esperienze nuove per rispondere sempre di più e sempre meglio alle sfide che i nostri alunni e le loro famiglie affrontano”, ha dichiarato Paola Balducci, coordinatrice didattica delle scuole fino a luglio 2023.
Per Filippo Salimbeni, neo coordinatore delle Scuole Tirinnanzi “la passione educativa è il valore fondante delle nostre scuole. Ancora oggi è la forza con cui ogni giorno siamo impegnati a sostenere ed accogliere 750 alunni dai 6 ai 19 anni e le loro famiglie. È il nostro compito e cerchiamo di farlo al meglio per il bene di tutti.”
“Siamo profondamente grati per questa storia iniziata 40 anni fa dal desiderio e dalla passione educativa di un gruppo di insegnanti e di genitori, e che si è sviluppata grazie a incontri straordinari come quello iniziale con mons. Cantù, o quello decisivo con il cav. Talisio Tirinnanzi che hanno saputo cogliere il valore della nostra opera e hanno deciso di investire affinché la scuola potesse crescere e diventare per tutti. Oggi vogliamo ribadire l’importanza della nostra scuola, e di scuole come la nostra, soprattutto in un mondo e in un tempo in cui l’educazione non può che essere il punto più importante da cui ripartire e investire sul futuro dei giovani del nostro territorio” – ha dichiarato Daniele Capone, Presidente del Consiglio d’Amministrazione della Cooperativa La Carovana.
Alla serata saranno presenti il sindaco di Legnano, Lorenzo Radice, e l’assessora alle Comunità inclusive, Ilaria Maffei.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.