Scambio culturale a Legnano: studenti spagnoli ai microfoni di radio Bull-Aut
Hanno partecipato all'evento studenti del Dell'Acqua, dell'Istituto Barbara Melzi di Legnano, dell'Istituto Matilde di Canossa di Como, e di istituti spagnoli, tra isole Baleari e Canarie. Online i podcast con le interviste realizzate
I microfoni di “Bull-Aut” hanno ospitato, all’Istituto Superiore Carlo Dell’Acqua, la voce degli studenti spagnoli in scambio culturale a Legnano.
Hanno partecipato all’evento studenti della stessa scuola, dell’Istituto Barbara Melzi di Legnano e dell’Istituto Matilde di Canossa di Como, e di istituti spagnoli, tra isole Baleari e Canarie. Un’iniziativa di scambio culturale d’esempio per la comunità del territorio. Un modello positivo di aggregazione e condivisione proficua d’esperienze e conoscenze.
Dopo una rapida introduzione del progetto per conoscere e comprendere il fenomeno del bullismo, si è passati al racconto degli obiettivi della radio: “Chi soffre di bullismo – ha detto Allegra, speaker di radio Bull-Aut – può trovare conforto in questo spazio che è la radio. Non è bello soffrire, ma dato che comunque il bullismo fa soffrire, ciò che possiamo fare è soffrire insieme, creare supporto”.
La creazione di gruppi di lavoro misti tra gli studenti presenti nell’aula magna dell’istituto ha scandito l’ultima parte dell’incontro, a cui sono seguite le interviste tra i ragazzi, trasmesse poi via podcast sul sito di Radio Bull-Aut. Italiano e spagnolo si sono mischiati, le diverse lingue hanno per mezz’ora smesso d’essere un ostacolo e sono diventate opportunità di confronto. “Mi è piaciuto poter stare con persone di un altro paese, con la mia stessa passione, come la pizza e la Champions. Sentirmi come a casa è stata una bellissima sensazione. Non vedo già l’ora di tornare in Italia”, ha detto uno dei ragazzi spagnoli intervistati.
Presenti i docenti accompagnatori e la responsabile della radio Simona Michelon. La prof di spagnolo del Barbara Melzi (Erika Crespi) ha tradotto gli interventi di studenti e docenti italiani.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.