“L’anno senza estate” a Villa Pomini per la mostra “S.C.O.S.S.A. 73 opere per l’ambiente”
Il secondo appuntamento della rassegna sarà giovedì 12 ottobre, alle 21
Nell’ambito della mostra “S.C.O.S.S.A. 73 opere per l’ambiente” organizzata da Associazione Artistica Legnanese e Centro Artecultura Bustese presso la Villa Pomini di Castellanza (23/9 – 15/10 ) il secondo appuntamento sarà giovedì 12 ottobre, alle 21
Radice Timbrica, L’anno senza estate
Un racconto di vulcani, nubi ed esseri imprevisti di e con Chiara H. Savoia
Un monologo che racconta di come enormi nuvole generate dai vulcani decisero le sorti dell’uomo, e di come un vulcano partecipò alla scrittura di “Frankenstein o il oderno Prometeo” romanzo scritto da Mary Shelley.
Le nuvole generate dall’eruzione dei vulcani hanno spesso trasportato storie attraverso lo spazio e il tempo; storie che raccontano di uomini che insistono nell’ignorare il linguaggio della natura, proprio come il Dottor Frankenstein, che credette di poter rendere l’uomo invulnerabile a tutto, e credendosi più forte della natura, creò un mostro che poi rinnegò.
Oggi è lampante come gli esseri umani, inseguendo un’impossibile perfezione, abbiano dato origine a un mostro, dal quale vorrebbero distogliere lo sguardo: il cambiamento climatico.
Il racconto di queste nubi vuole essere l’occasione per fare nascere nuove consapevolezze.
La compagnia
La compagnia Radice Timbrica Teatro nasce nel 1996, e da allora ha creato numerosi spettacoli rappresentati nella provincia di Milano e Varese, in Toscana, in Emilia Romagna, in Lombardia, in Piemonte e nel Lazio, spingendo la propria ricerca anche verso la performance, il teatro da strada e le letture sceniche.
Alla ricerca teatrale, da più di quindici anni si affianca un’appassionata attività di laboratori teatrali e percorsi di formazione.
Ha sede a Legnano, presso il Teatrino Fontana di via Volturno 19.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.