Sociale e sport: il Legnano basket si allea con l’associazione Mondoabaut
L'associazione promuove la conoscenza delle problematiche legate ai disturbi dello spettro autistico e alla realizzazione di una rete di assistenza all’individuo e alla sua famiglia dal momento della diagnosi sino alla presa in carico.
Nuova alleanza per il Legnano basket che in questi giorni ha presentato una partnership con l’associazione Mondoabaut presieduta da Mara Navoni. Ad entrare nel dettaglio del progetto promosso dai Knights è stato Antonio Fagotti: «Questa nuova partnership ci arricchisce davvero tanto. Durante l’anno sarà evidenziata questa nuova alleanza attraverso anche iniziative e tutti i proventi che riusciremo a raccogliere andranno ad aiutare le famiglie in difficoltà che hanno un bimbo con uno spettro autistico».
Novi ha invece raccontato com’è nata l’associazione e i suoi obiettivi: «Mondoabaut nasce dal desiderio di mettere a disposizione le esperienze di vita derivate dall’incontro tra la diagnosi di nostro figlio Matteo e l’analisi del comportamento applicata, dopo averne visto l’efficacia e i risultati ottenuti – spiega Navoni -. Promoviamo la conoscenza delle problematiche legate ai disturbi dello spettro autistico e alla realizzazione di una rete di assistenza all’individuo e alla sua famiglia dal momento della diagnosi sino alla presa in carico. Con il supporto di professionisti certificati, incontrati lungo il nostro cammino, iniziamo insieme presso Il Centro un percorso personalizzato secondo principi e metodologie educative avanzate basate esclusivamente sull’analisi del comportamento applicata (ABA). Il Centro nasce con l’intento di creare un luogo dove i punti di forza di un intervento riabilitativo ABA domiciliare e l’organizzazione di un ambiente predisposto all’apprendimento si uniscano tra loro, ottimizzandone i risultati. La struttura è concepita e realizzata in un ambiente naturale che permette di aiutare le famiglie in tutti i molteplici aspetti della quotidianità, rispecchiando gli spazi di una vera e propria casa».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.