In Biblioteca a San Vittore Olona incontro con l’autrice: Vera Gheno presenta “L’Antidoto”
L'autrice presenterà il suo lavoro venerdì 6 ottobre nella biblioteca di San Vittore Olona. L'appuntamento nella sala di Villa Adele è per le 18
«Quanto tempo passiamo in rete ogni giorno? Quanti post, messaggi, frasi scritte scambiamo, spesso con persone a noi sconosciute? Siamo sicuri che lo stiamo facendo nel miglior modo possibile?». Domande che troveranno risposta nell’incontro per la presentazione del libro “L’Antidoto” di Vera Gheno. L’autrice presenterà il suo lavoro venerdì 6 ottobre nella biblioteca di San Vittore Olona. L’appuntamento nella sala di Villa Adele è per le 18.
Narcisismo, incompetenza, impulsività, invidia, noia: un assaggio di “veleni della rete” che troppo spesso accompagnano la nostra vita online – spiega l’assessore alla Cultura Roberto Salvato -. In questo piccolo e prezioso prontuario Vera Gheno mette la competenza delle parole al servizio della comunicazione digitale e offre al lettore un manuale di istruzioni che è al tempo stesso anche una grammatica social prêt-à-porter. Il tema è di forte attualità e può essere sicuramente utile a chiunque voglia “capirci un po’ di più”. Un piccolo manuale che può essere di aiuto anche per genitori, educatori, allenatori e tutti gli adulti di riferimento che vogliano aiutare i minori che gli sono affidati a vario titolo in una presenza consapevole in rete, magari aiutandoli a riconoscere fin da subito alcune relazioni e modi di comportarsi e di parlare un po’ velenosi»
Piccola bio dell’autrice
Vera Gheno è una sociolinguista e autrice italiana, specializzata in comunicazione digitale. Collaboratrice dell’Accademia della Crusca, dal 2012 ne ha curato l’account Twitter. Ha insegnato all’Università di Firenze, presso la facoltà di Scienze Umanistiche per la Comunicazione, e ha pubblicato diversi articoli scientifici e saggi, tra cui alcuni titoli di divulgazione, come Guida pratica all’italiano scritto (senza diventare grammarnazi) (Cesati, 2016), Social-linguistica. Italiano e italiani dei social network (Cesati, 2017) e Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello (Longanesi, 2018, con Bruno Mastroianni), Settembre 1972 (Anfora, 2019), Potere alle parole. Perché usarle meglio (Einaudi, 2019), e L’Antidoto (Longanesi, 2023).
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.