Dalle moto alle scarpe trasparenti di Lady Gaga, Sinthesi Engineering di Parabiago festeggia 30 anni di Prototipazione Rapida 3D
Un successo coronato tra le sculture di arte moderna del Museo Pagani di Castellanza, la suggestiva location scelta per festeggiare il trentennale dell’azienda
“Un uomo può provare entusiasmo per 30 minuti, altri per 30 giorni, ma chi prova entusiasmo per 30 anni fa della propria vita un successo”. Si riassume in questo messaggio, inciso su una targa regalata dal più importante dei clienti, la passione che per 30 anni ha guidato Sinthesi Engineering e il suo fondatore, Giordano Covini, facendola diventare un’azienda di riferimento nella Prototipazione Rapida 3D.
Un percorso coronato lo scorso 15 settembre al Museo Pagani di Castellanza, la suggestiva location scelta per festeggiare il trentennale dell’azienda insieme a familiari, dipendenti, ex dipendenti, clienti e partner che hanno contribuito al successo di questa realtà territoriale con 12 dipendenti, partner ideale per chi vuole dare vita alle proprie idee. Tra sculture e mosaici di arte moderna, è andata in scena una festa caratterizzata da momenti di grande commozione. Oltre 100 i partecipanti all’evento, baciato dal sole dopo una notte e una mattinata di temporale. «È stato bello e commovente ripercorrere la storia della Sinthesi Engineering e condividere questo successo con tutte le persone che ne hanno fatto parte», è il commento del titolare, che porta avanti l’azienda con la figlia Elena Covini. «Sono riuscito a fare quello che avrei voluto realizzare fin da quando ero studente. Questo per me è motivo di grande soddisfazione: quest’anno festeggio anche 50 anni di lavoro e non c’è giorno che non venga a lavorare con entusiasmo».
Sinthesi Engineering è nata nel 1992 a Parabiago, a 20 chilometri da Milano, proponendosi subito come un’azienda flessibile, dinamica e vivace nel settore della progettazione e del collaudo, con un focus particolare sui servizi di Prototipazione Rapida 3D. Il gran salto di qualità è avvenuto nel 2008 quando, conscia dei propri mezzi, delle proprie capacità e delle forti potenzialità di sviluppo del settore, l’azienda ha inaugurato la nuova sede in via San Giorgio, sempre a Parabiago. In questi spazi è stato possibile incrementare il servizio di prototipazione rapida inserendo nuove macchine stampanti 3D e di conseguenza materiali differentemente performanti: «In questi 30 anni le tecnologie sono cambiate enormemente e noi le aggiorniamo costantemente – spiega il titolare della Sinthesi Engineering -, quello che si faceva in un giorno, oggi lo facciamo in mezz’ora. Sono cambiati anche i materiali, più resistenti e ininfiammabili: si va dalla gomma al carbonio».
Il core buisnnes dell’azienda è il settore motociclistico, ma opera anche nei settori della moda, dell’arredamento, dell’imballaggio e della meccanica. Lo stile e la progettazione continuano a fare parte dei principali servizi offerti: «Seguiamo il cliente dall’idea alla stampa 3D per progettare e realizzare oggetti che sono unici, rispondendo a ogni specifica esigenze di business», sottolinea Giordano Covini. E le richieste sono davvero le più svariate: «Se penso alla moda, ricordo le scarpe su misura richieste da Lady Gaga. Le ha volute trasparenti».