Click day per il bonus trasporti da 60 euro
om'è precisato sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali il bonus dovrà essere utilizzato per acquistare «un abbonamento, entro il mese solare di emissione. L'abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo»
Da domenica 1 ottobre, sino all’esaurimento delle risorse sarà possibile richiedere il bonus trasporti. Si tratta di un’agevolazione fino a 60 euro per l’acquisto di abbonamenti mensili, validi per più mesi, o annuali. Com’è precisato sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali il bonus dovrà essere utilizzato per acquistare «un abbonamento, entro il mese solare di emissione. L’abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo».
Chi può richiedere il bonus trasporti?
Il contributo può essere richiesto da «persone fisiche con un reddito entro i 20 mila euro. l bonus si può chiedere per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico. Il richiedente accede con SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE) e indica il codice fiscale del beneficiario, ad esempio il genitore può richiedere il bonus per il figlio minorenne».
Come si può richiedere il bonus trasporti?
La richiesta può essere effettuata sulla piattaforma web, disponibile all’indirizzo bonustrasporti.lavoro.gov.it. Per accedere è necessario essere muniti dell’identità digitale SPID o della CIE. Il buono sarà nominativo e utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento annuale o mensile durante il mese in corso. Il richiedente deve specificare il Gestore del servizio di trasporto presso il quale acquisterà l’abbonamento annuale o mensile. Questa scelta sarà vincolante. Per consultare la lista degli operatori attivi clicca qui.
Per maggiori informazioni consultare le Faq messe a disposizione dal ministero.
“Fisco e tasse in pillole” la rubrica per aggiornare i lettori sulle scadenze e le novità relative al mondo fiscale e tributario con la consulenza dei commercialisti dello “Studio Penati” di Legnano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.