Quantcast

Alle Scuole medie “F. Tosi” di Legnano lo spettacolo su don Milani inaugura l’anno scolastico

Lo spettacolo teatrale “Cercasi un fine” organizzato dalla “Scuola Teatro Junior” per i docenti, gli alunni dell’Istituto e le loro famiglie è andato in scena il 29 settembre

Generico 25 Sep 2023

Venerdì 29 settembre, alle ore 20,30, presso l’Aula Magna della scuola media “F. Tosi” di Legnano, si è tenuto lo spettacolo teatrale “Cercasi un fine” organizzato dalla “Scuola Teatro Junior” per i docenti, gli alunni dell’Istituto e le loro famiglie.

Dopo un momento di saluto da parte del Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Carelli, e dell’Assessora all’Istruzione, Ilaria Maffei, è iniziato lo spettacolo scritto, diretto e interpretato da Santa Barilari e Jacopo Pari e dedicato alla figura di don Lorenzo Milani, di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita.

Generico 25 Sep 2023

Sul palcoscenico, infatti, attraverso il dialogo immaginario tra il disilluso professore di lettere Bruno Maranca e Aletheia, la sua coscienza, si è riflettuto sul ruolo della scuola e dell’insegnamento, ripercorrendo la vita di don Milani fino alla creazione della sua Scuola di Barbiana e ricordando alcune celebri frasi presenti nel libro scritto dal sacerdote “Lettera a una professoressa”: “Non c’è nulla di più ingiusto che fare parti uguali tra disuguali”; “Con i ragazzi difficili la scuola diventa più difficile, qualche volta viene la tentazione di levarseli di torno. Ma se si perde loro, la scuola non è più la scuola. E’ un ospedale che cura i sani e respinge i malati”. 

Terminata la rappresentazione, i due attori si sono intrattenuti con il giovane pubblico rispondendo alle domande e hanno concluso con l’invito ai ragazzi a “studiare per poter costruire un mondo migliore e più giusto per voi stessi e per gli altri”.

La serata è stata un piacevole ed educativo momento di condivisione tra la scuola e le famiglie degli alunni per inaugurare il nuovo anno scolastico.

Generico 25 Sep 2023

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore