“BeCava”: i liceali diventano protagonisti dei social del Cavalleri di Parabiago
In un solo anno "BeCava" ha trasformato e rivoluzionato la comunicazione istituzionale della scuola, illuminata da foto e video (ma anche podcast) in cui i ragazzi sono assoluti protagonisti. Premiati i migliori lavori nel BeCava Day
Il logo è ispirato al noto social spontaneo “Be Real”, riadattato in modo originale al contesto scolastico locale. Il significato è quanto mai azzeccato: “BeCava”, ovvero “Essere Cavalleri”, ma anche in forma esortativa “Sii Cavalleri”. Il nome scelto per la redazione social del liceo Cavalleri racconta in due semplici parole unite tra loro lo spirito che anima il progetto formativo cogestito da docenti e studenti: in un solo anno “BeCava” ha trasformato e rivoluzionato la comunicazione istituzionale della scuola, illuminata da foto e video (ma anche podcast) in cui i ragazzi sono assoluti protagonisti.
Venerdì 29 settembre questo risultato è stato festeggiato a Villa Corvini nel “BeCava Day”, un evento dedicato ai 50 studenti che hanno partecipato e contribuito alla redazione e che lasceranno (alcuni di loro andranno avanti) il testimone a chi proseguirà dopo di loro. Catia Vinciguerra, docente di tedesco e referente redazione social BeCava, ha introdotto il prof Luciano Barletta, creative director e Pippo Venditti, docente universitario di social media marketing che ha condotto la parte laboratoriale. Tutti soddisfatti per il lavoro svolto: «Questa esperienza – ha detto Venditti – può essere un input verso un futuro professionale. Grazie al coinvolgimento degli studenti oggi le pagine social istituzionali del liceo sono più smart, colorate e soprattutto hanno i liceali come protagonisti. Attraverso i podcast avete realizzato interviste importanti».
Dal docente anche qualche consiglio: «Ricordatevi sempre che i consensi non sono i like, ma la stima che i vostri compagni e professori hanno di voi». Complimenti ai suoi studenti anche dal dirigente scolastico Simone Finotti, «orgoglioso di dirigere questa scuola bellissima». Nelle foto i ragazzi premiati.
PREMIAZIONI
Contest Logo – Riccardo Rossetti, Riccardo Alfano, Alessandro Giudici
Contest Foto – Susanna Ferrari (FOTO tema AMORE)
Contest Reel -(REEL RISPETTO) Valentina Roveda, Martina Albusceri e Elsa Quintana
Progetto Intervista PODCAST – Per impegno, motivazione e partecipazione premiati: migliore speaker: Eleonora Nirso; migliore tecnico montaggio podcast: Marwane Mourchid
Contest Video IL CAVALLERI È – Premiata la regista Valentina Roveda.
(ai ragazzi è stato consegnato un buono Amazon)
Gadget spilletta BeCava per altri partecipanti del Team B (per riprese/montaggio/interviste): Riccardo Alfano, Amy Dayana Ferrauolo, Giulia Pastori, Elsa Quintana, Valentina Roveda, Giulia Zoia, Elena Simioni.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.