Anche il Cavalleri nell’intitolazione al prof. Valter Binaghi. Le precisazioni del preside
29 Settembre 2023
Spett.le Direttore,
ho letto con piacere l’articolo sull’intitolazione al prof. Valter Binaghi dello spazio antistante i due istituti superiori di Parabiago.
Mi permetto soltanto una precisazione che ritengo importante. Vengo subito al punto: mi sorprende non poco vedere totalmente ignorato, sia nella titolazione, sia nel corpo dell’articolo – peraltro molto ben scritto – il Liceo Cavalleri, che dirigo. A tale proposito ricordo che su via Spagliardi si affacciano due Istituti, Itet Maggiolini e, appunto, Liceo Cavalleri, e che a ben guardare il Liceo Cavalleri è di gran lunga il più popoloso in termini di studenti.
Ma anche al di là di questo, che è un puro dato numerico anche se significativo, ricordo che il prof. Binaghi ha insegnato per 25 anni proprio al Cavalleri, e non al Maggiolini, come evidentemente -ed erroneamente- l’articolo porta ad evincere.
Devo anche aggiungere, per onore di verità, che l’iniziativa ci era stata correttamente presentata in “anteprima”, già a inizio gennaio, dal Consigliere comunale di F.lli d’Italia dott. Giuliano Polito, peraltro nostro ex studente e rappresentante d’Istituto.
Ciò detto, temo che la svista dica molto sull’idea sottesa che, ancor oggi, serpeggia in merito al Liceo Cavalleri, che – senza volermi abbandonare ad inutili vittimismi – troppo spesso viene percepito come un “corpo estraneo” alla città di Parabiago in cui, per parte nostra, siamo invece assai orgogliosi di avere sede.
Certo di vostra comprensione, porgo i miei saluti più cordiali,
Simone Finotti
Dirigente Liceo Cavalleri, Parabiago
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.