Treno fuori dai binari a Milano Cadorna, grandi ritardi sulla rete FerrovieNord
L'incidente a metà giornata, avvenuto in manovra, ha bloccato alcuni binari della stazione capolinea. Circolazione mai interrotta, ma ritardi medi di 20 minuti
Giornata di ritardi per le linee Trenord da Milano Cadorna verso Varese, Como e la Brianza: oggi – mercoledì – intorno alle ore 13.00 alla stazione di Milano Cadorna la carrozza di coda di un treno vuoto in manovra è uscita dai binari, mentre il convoglio procedeva a bassa velocità per posizionarsi in banchina (foto d’archivio).
“Le cause – precisa una nota di Trenord – sono in corso di accertamento. Era presente sul treno solo il manovratore e non vi sono stati danni alle persone”.
La circolazione delle linee che raggiungono e partono da Milano Cadorna non si è mai interrotta, ma si sono registrati ritardi medi di 20 minuti e ci sono state alcune cancellazioni (anche se alcune soppressioni, comunicate su app, sono state poi rettificate).
Tecnicamente si è trattato di uno svio, l’uscita del convoglio dai binari senza che – grazie alla ridottissima velocità – ci fosse un vero e proprio deragliamento del treno.
Lo “svio” avvenuto in manovra ha bloccato più binari: alle ore 14.57 sono tornati disponibili anche i binari 7-8-9-10, temporaneamente messi fuori servizio in seguito all’episodio. Con il ripristino, la circolazione è tornata progressivamente regolare.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.